Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Giugno - ore 22.16

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia
Ballottaggio Elezioni Comunali Sarzana 2018 Sezioni 0 di 25 Ultimo aggiornamento: 24/06/2018 22:04:39

Anche in fiera la raccolta firme per inserire il pesto nel patrimonio immateriale Unesco

Anche in fiera la raccolta firme per inserire il pesto nel patrimonio immateriale Unesco

La Spezia - Tutti insieme in Piazza Europa per preparare il pesto con mortaio e pestello, nella migliore tradizione ligure.
L’appuntamento è per domenica 18 marzo dalle ore 10 alle ore 14, in concomitanza con la Fiera patronale di San Giuseppe. L’originale iniziativa, denominata “Firma e pesta”, coinvolge le piazze di tutta la Regione in una sorta di grande festival gastronomico con tante iniziative collaterali. L’obiettivo è quello di raccogliere il maggior numero possibile di firme fra tutti i liguri, a sostegno della richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali inseriti nel Patrimonio Unesco.
In Piazza Europa spezzini e turisti potranno cimentarsi nella preparazione del pesto portandosi mortaio e pestello da casa. La Regione metterà a disposizione gratuitamente gli ingredienti e un grembiule verde, il quadernetto per firmare la petizione e un paio di occhialetti-gadget in cartone. La partecipazione è totalmente gratuita. Anche gli allievi dell’Istituto Alberghiero “G. Casini” prenderanno parte all’iniziativa, dando una mano a chi vorrà seguire i loro consigli. Ma si potrà sostenere il progetto anche solo firmando la petizione, e quindi poter dire: io c’ero, e ho firmato.
La domanda per la candidatura del Pesto al mortaio è stata presentata nel 2015, al fine di tutelare l’antica tecnica di preparazione e il suo valore storico-sociale. Al momento la domanda sta per essere presa in considerazione dal Comitato Interministeriale Italiano dell’Unesco per poterlo ammettere nella “tentative list”, e quindi procedere lungo l’iter internazionale.
La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri con i Comuni liguri aderenti all’iniziativa e l’Associazione culturale Palatifini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News