Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Giugno - ore 22.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Alla Beghi la presentazione di "A Santiago c'è una piazza" di Fabio Evangelisti

Alla Beghi la presentazione di "A Santiago c'è una piazza" di Fabio Evangelisti

La Spezia - Martedì 8 maggio alle ore 17 all’Auditorium della Biblioteca Beghi (Via del Canaletto 100) alla Spezia verrà presentato il libro di Fabio Evangelisti “A Santiago c’è una piazza” edito da Tarka. Interverranno lo scrittore Marco Ferrari e il presidente dell’associazione Mediterraneo Giorgio Pagano. L’ingresso è libero a tutti. L’iniziativa rientra nel programma “Succede in biblioteca 2018”. Fabio Evangelisti racconta qui una storia vera, quella dello zio emigrato in Cile, tuttora vivente, novantenne: una storia tra amori, delusioni, imprese, fallimenti e trionfi, come quella dei duemila emigranti italiani che giornalmente sbarcavano in Sudamerica. Un racconto filtrato dalla sensibilità di Evangelisti verso i problemi delle minoranze e i diritti umani.
“Evangelisti – sottolinea Luca Telese, nell’introduzione, – dice che ha scritto questo libro per saldare un debito di sangue, per sanare un affetto familiare, per colmare una assenza. Ma la verità è che cimentandosi in questa impresa ha inseguito una storia potente e ha scoperto di possedere una penna affilata e una prodigiosa vena di narratore. Lo ha fatto giocando su due tavoli, da un lato scrivendo in terza persona, dall’altro inventandosi un diario in prima persona con il racconto diretto”.
Fabio Evangelisti, massese, collaboratore di diversi giornali, è stato parlamentare per cinque legislature, prima con il Pds e quindi con l’Italia dei Valori. Si è particolarmente occupato di democrazia, migrazioni e diritti delle minoranze. È stato membro della Commissione Affari Esteri e dell’Osservatorio sui fenomeni della xenofobia e del razzismo. Fra le esperienze più rilevanti gli incarichi di Presidente della Delegazione Parlamentare al Consiglio d’Europa e alla Ueo (Organizzazione dell’Europa Occidentale) e Presidente del Comitato Bicamerale Schengen-Europol. A Santiago c’è una piazza che tutti conoscono: Piazza Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News