Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Febbraio - ore 16.31

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Alfabetizzazione bene comune, corso gratuito di italiano per mamme straniere

Con la Cooperativa Mondoaperto
Alfabetizzazione bene comune, corso gratuito di italiano per mamme straniere

La Spezia - Nel mese di febbraio si terranno le nuove selezioni per il corso di lingua italiana, livello PreA1 presso la sede della Cooperativa Mondo Aperto (viale Italia 547): verranno selezionate 15 donne straniere con regolare permesso di soggiorno di età maggiore di 16 anni, che avranno la possibilità di seguire gratuitamente il corso PreA1 del progetto Alfabetizzazione Bene Comune.
Il corso di 120 ore inizierà a marzo e finirà a giugno 2020 e le donne avranno la possibilità di avere un servizio di babysitteraggio per i loro bambini da 0 a 3 anni. I bambini saranno seguiti da educatori qualificati, durante le lezioni delle mamme.

Il Progetto A.B.C. Alfabetizzazione Bene Comune promuove la formazione linguistica dei cittadini di paesi terzi residenti in Liguria in condizioni di vulnerabilità, con regolare permesso di soggiorno. La metodologia del progetto ABC è una metodologia innovativa che accompagna il migrante verso l’alfabetizzazione della lingua italiana e lo sviluppo all’autonomia.
Un team di docenti specializzati che operano nella Cooperativa Mondo Aperto da diversi anni, impartiscono lezioni frontali, uscite didattiche, orienteering, momenti di aggregazione e socializzazione, tecniche basate su linguaggi multimediali con un approccio esperienziale per apprendere l’Italiano in modo attivo e coinvolgente e per sviluppare l’autonomia e l’indipendenza sul territorio.
Il progetto è finanziato dal FONDO ASILO MIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE 2014-2020 con capofila la Cooperativa Agorà (Genova) e la partnership di Cooperativa sociale Mondo Aperto (La Spezia), Fondazione L’Ancora Onlus (Savona), Cooperativa Sociale Jobel (Imperia).
Mondo Aperto è una cooperativa sociale che si occupa della gestione di servizi miranti alla promozione dell’integrazione dei cittadini italiani e stranieri. Mondo Aperto ha sede alla Spezia e opera nelle province della Spezia e di Massa-Carrara dal 2003, anno in cui prende ufficialmente forma, con lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità facilitando e promuovendo l'accoglienza e l'inclusione della popolazione migrante sul territorio.

Contatti:
mondoaperto1@gmail.com
0187.1584914
www.cooperativamondoaperto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News