Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Maggio - ore 21.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Al via progetto "Easy Home" su digitalizzazione alloggi pubblici

Al via progetto `Easy Home` su digitalizzazione alloggi pubblici

La Spezia - Un anagrafe completa del patrimonio di Arte Liguria e degli assegnatari con tutte le informazioni sugli interventi di manutenzione necessari, da eseguire e in corso, l’andamento dell’iter di assegnazione degli immobili, la disponibilità degli alloggi, lo stato dell’arte sugli inquilini morosi, la situazione degli alloggi vuoti, il tutto a portata di click. E’ il risultato di un’intesa che è stata approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle politiche abitate, Marco Scajola per rendere accessibili tutte le informazioni su un’unica piattaforma digitale che verrà messa a punto dall’azienda informatica di Regione “Liguria Digitale”.

Un’iniziativa di digitalizzazione degli immobili pubblici denominata “Easy Home” che verrà messa in pratica grazie a uno stanziamento di 350mila euro di risorse provenienti da fondi POR FESR 2014-2020. La piattaforma digitale sarà accessibile alla Regione Liguria, ma anche ai Comuni e agli assegnatari degli alloggi attraverso accessi personalizzati per consentire di avere sotto controllo la situazione degli alloggi pubblici e programmare per tempo gli interventi in maniera omogenea su tutto il territorio regionale. Fino ad oggi infatti ogni ARTE aveva un sistema informativo obsoleto e separato, privo di dati centralizzati. “L’obiettivo – spiega l’assessore Scajola – è quello di mettere a punto un sistema uniforme e unitario, con un unico software che possa servire al coordinamento e alla pianificazione delle politiche abitative pubbliche regionali attraverso il monitoraggio delle dinamiche immobiliari”.

Il nuovo sistema “Easy Home” consentirà la digitalizzazione di tutte le fasi di gestione degli immobili pubblici: dall’anagrafe del patrimonio, all’anagrafe degli assegnatari, dalla gestione condominiale, a quella degli interventi manutentivi, dall’iter di assegnazione degli alloggi alla gestione dei canoni e del loro pagamento sulla base di un accesso on line, attraverso un sistema condiviso. “Questo è un ulteriore tassello di quella riforma che stiamo mettendo in atto di un’azienda strategica che si occupa di trovare alloggi per le persone più fragili della nostra società – ha concluso Scajola - Con questa piattaforma sarà garantita anche una maggiore trasparenza e facilità di accesso ai dati a sostegno della missione di ARTE”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure