Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 00.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Al Classico Caproni paura non ne fa, i racconti dei ragazzi

I liceali del Costa scelgono la tipologia A anche se il tema artistico ha suscitato un po' di interesse. Pensano già al futuro e si vedono all'università.

Al Classico Caproni paura non ne fa, i racconti dei ragazzi

La Spezia - Un autore inaspettato ma che hanno saputo affrontare, anche se il saggio breve sulla natura ha attirato l'attenzione di diversi studenti. E' questo il commento di alcuni "reduci" del Liceo Classico Costa reduci dalla prima prova. Anche in questo caso è stata confermato l'effetto sorpresa per Giorgio Caproni per l'analisi del testo. Gli studenti del Liceo comunque non si sono fatti intimorire e lo hanno affrontato collegandosi ad altri autori come Montale e Foscolo.
Archiviata la prima prova, domani sarà la volta di quella d'indirizzo che nel caso del Classico sarà la versione di latino. Ma se per quella c'è tempo, il primo "fardello" se lo possono scrollare di dosso.
Emily della 5 B racconta: "Ho fatto l'analisi del testo e sinceramente pensavo sono un pochino più preoccupata per le altre prove. Per questa avevo altre speranze, ma ormai è andata. Guardo anche già al futuro e credo mi iscriverà alla facoltà di lingue".
Erica della 5A spiega: "Pensavo andasse peggio, ma sono comunque soddisfatta. Passato l'esame mi iscriverò alla facoltà di cinema a Bologna".
Anche Gugliemo della 5 E ha scelto la tipologia A, quindi l'analisi del testo. "Non ho avuto particolari difficoltà anche se era molto impegnativa - racconta - perchè si collegava bene con altri importanti autori quali Montale e Foscolo.Caproni è stata comunque una sopresa, avrei scelto anche le altre tipologie ma servivano troppe nozioni. Finiti gli esami penso andrò anche io all'università".
Tipologia B invece per un'altra studentessa del liceo: "Sono soddisfatta delle tracce che sono uscite, ho trovato interessantissimo anche il tema storico, ma con solo due documenti pensavo di avere maggiori difficoltà, alla fine mi sono orientata sul tema artistico letterario. Se devo essere sincera, comunque, la prova che mi spaventa di più è la versione. Appena finiranno gli esami mi iscriverò all'università ma ho in mente un percorso che va al di là degli studi fatti fino ad ora, infatti mi iscriverò a matematica e continuerò a seguire il conservatorio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure