Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Febbraio - ore 00.49

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Affido famigliare... l'arte di accogliere

Affido famigliare... l'arte di accogliere

La Spezia - Uno sguardo carico di umanità e speranza, una serie di tematiche sociali importanti all'interno di un film di animazione, saranno la base di partenza dell'incontro “InformAzione e SensibilizzAzione dell'affido familiare”.

a cura dei Servizi Sociali del Comune della Spezia (Centro Affidi) e dell'Ufficio diocesano di Pastorale famiglia che si terrà il giorno 10 gennaio alle 17.30 presso il Salone di Teleliguriasud alla Spezia.

La scelta dell’adozione e dell’affido esprime una particolare fecondità dell’esperienza coniugale; sono espressione alta di un amore familiare che s’impegna a restituire dignità filiale a chi,per le più varie ragioni, ne è stato privato (ci ricorda Papa Francesco nell'Amoris Laetitia)

Così leggiamo nella brochure informativa a cura della dott.ssa Concetta Versi, Responsabile gruppo affido del Distretto SocioSanitario 18 e Tutela Minori del Comune della Spezia: “Fare affido equivale a donare: donare ai più piccoli parte del proprio tempo, delle proprie energie, del proprio spazio, della propria famiglia. Quando la funzione di protezione e cura dei genitori viene meno entra in aiuto l'affido familiare cioè un affiancamento ai compiti di cura della famiglia o una necessaria misura di tutela per garantire al bambino un contesto sicuro in cui crescere (…)”.

Per far conoscere questa esperienza alla comunità locale è stata chiesta la collaborazione dell'Ufficio diocesano di Pastorale famigliare e la disponibilità dei Vicariati Urbani I e II nell' organizzazione di un incontro dedicato alla promozione e sensibilizzazione all'affido familiare.

L’obiettivo è promuovere il valore sociale dell'affido familiare (ancora poco conosciuto) cioè l’avventura di accogliere in casa bambini che hanno alle spalle una famiglia con difficoltà, a volte temporanea, a volte per più tempo.

E' un occasione per avere un primo approccio al tema dell'accoglienza e per essere adeguatamente informati su un tema così delicato e importante.

Per informazioni: 348 5486820 oppure 328 5834990.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News