Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Agosto - ore 12.41

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Accademia del Gusto: serata speciale per presentare gli impegni del 2018

Spaghetti e risotti con i muscoli del Golfo spezzino e antiche ricette con le acciughe di Monterosso entreranno nello statuto.

alla "Gira"
Accademia del Gusto: serata speciale per presentare gli impegni del 2018

La Spezia - Serata speciale al ristorante la "Gira" alla presenza del Sindaco Pierluigi Peracchini, dello studioso Pier Giorgio Cavallini, filologo e storico del dialetto spezzino per presentare il programma 2018 dell'Accademia del Gusto presieduta da Nicola Carozza. Sessanta i partecipanti che hanno potuto apprezzare i "sapori di casa": dai salumi nostrali alla pasta alla contadina con l'olio nuovo e i cavoli di Maggiano, i ravioli, il coniglio la trippa alla spezzina. Massimo e Carla Tartarini titolari della Gira hanno dato il loro meglio nell'interpretare il menu.

Alla fine premiazioni, brindisi bene augurali con spumanti e vini della cantina "Astoria", sponsor ufficiale del Giro d'Italia. La Gira che affonda le radici nel lontano 1870 ha ancora un cuore pulsante di sapori spezzini che quest'anno, come ha sottolineato il presidente Nicola Carozza, faranno da filo conduttore delle serata dell'Accademia del Gusto. Oltre ai 18 piatti già protetti e raccomandati dallo statuto entreranno a farne parte a pieno titolo spaghetti e risotti con i muscoli del Golfo spezzino e antiche ricette con le acciughe di Monterosso che sono eccellenze della nostra provincia. Cavallini ha ripercorso la storia dei piatti spezzini ed il sindaco Pierluigi Peracchini ha sottolineato il fattivo impegno dell'Accademia del Gusto nel promuovere con degustazioni guidate gli antichi sapori del territorio che sono parte integrante della promozione turistica della Spezia, del Golfo e del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News