Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Gennaio - ore 22.59

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Acam assicura: "La differenziata funziona". E tira fuori i numeri

L'azienda risponde alle accuse della Lega Nord con i dati del periodo gennaio-ottobre. "Le tesi di Mochi sono bizzarre".

Acam assicura: `La differenziata funziona`. E tira fuori i numeri

La Spezia - Non sono proprio piaciute dalle parti di Acam ambiente le esternazioni di Redento Mochi (qui), segretario Lega Nord sezione La Spezia e Val di Vara. Tant'è che la direzione del ramo Ambiente ha inteso rispondere all'esponente del Carroccio, dati alla mano. "Sarebbe meglio non tirare in ballo tragedie vere come quella di Ustica al fine di sostenere tesi bizzarre - così in una nota da Acam -. I dati sulla raccolta nel Comune della Spezia dimostrano chiaramente che il sistema è efficace e che i rifiuti differenziati vengono correttamente ritirati e conferiti agli impianti di trattamento: diversamente non sarebbe possibile aver raggiunto, da gennaio ad ottobre, questi quantitativi reali di raccolta differenziata".

Quantitativi che l'azienda mette sul tavolo. Ci sono 5.575 tonnellate di frazione organica, 3.310 tonnellate di carta e cartone, 2.648 tonnellate di vetro, 2.176 tonnellate di imballaggi in plastica e metallo, 1.046 tonnellate di rifiuti biodegradabili e 1.009 tonnellate di imballaggi in cartone.

"Acam Ambiente - si legge ancora nella nota - diffida pertanto dal diffondere affermazioni che non corrispondono al vero e che sono lesive nei confronti dell’azienda e di quanti sono quotidianamente impegnati in un servizio essenziale per l’intera collettività. Per quanto riguarda i proventi della vendita dei materiali differenziati raccolti - prosegue il comunicato -, questi sono annualmente contabilizzati e inseriti nei Piani Finanziari Tari dei Comuni, a riduzione dei Costi di Trattamento e Riciclo dei rifiuti differenziati, come espressamente richiesto dal Dpr 158/99, producendo così una diminuzione dei costi complessivi dei servizi di raccolta per tutti gli utenti: nel 2016 questi proventi hanno portato ad una riduzione del Piano Finanziario del Comune della Spezia di circa 770.000 euro. Gentile Sig. Mochi, cosa non sarebbe sufficientemente chiaro? Acam ambiente, per lei, come per ogni cittadino è a disposizione per qualsiasi chiarimento e di segreti, stia tranquillo, non ce ne sono".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure