Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Gennaio - ore 16.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A ottant'anni dalle leggi razziali, una vergogna che macchia l'Italia

A ottant'anni dalle leggi razziali, una vergogna che macchia l'Italia

La Spezia - Lunedì 15 gennaio alle ore 12, nella Sala Stampa di Palazzo Chigi, si svolgerà la conferenza stampa per la presentazione degli eventi previsti per il “Giorno della Memoria 2018” (27 gennaio), patrocinati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah.
Alla conferenza parteciperanno la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, il segretario generale di Palazzo Chigi, Paolo Aquilanti, e la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni. Il 2018 è un anno ricco di significato per la memoria della Shoah, in quanto si ricorda anche la ricorrenza dell’ottantesimo anniversario dalla promulgazione delle leggi razziali. Inoltre, l’Italia presiederà l’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), l’Alleanza tra Stati fondata nel 1998 con l’obiettivo di promuovere l’educazione, il ricordo e la ricerca sull’Olocausto. Per queste ragioni convegni, mostre e altri eventi dedicati alla Shoah saranno nel 2018 ancora più numerosi.
Inoltre il Mibact finanzierà con 3 milioni di euro il progetto di recupero e valorizzazione del Binario 21 della Stazione centrale di Milano. È questo il contenuto del decreto firmato dal ministro Dario Franceschini. “Questo finanziamento – sottolinea Franceschini - consentirà un impegno diretto dello Stato Italiano nel recupero e nella valorizzazione di uno dei luoghi della Memoria, dove iniziò l’orrore della Shoah a Milano”. Il Binario 21 della Stazione Centrale di Milano è stato, tra il 1943 e il 1945, il punto di partenza dei deportati verso i campi di concentramento. Nella sua sede, al di sotto della stazione ferroviaria, trova luogo ora il Memoriale della Shoah, luogo di memoria, di studio e di ricerca aperto alla collettività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News