LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

A Pediatria nasce la biblioteca dei bambini in memoria di Luca Bruccini

Stefano Parmigiani, direttore della Struttura complessa di Pediatria e neonatologia

Sarà inaugurata lunedì 27 ottobre la nuova biblioteca dei bambini e dei ragazzi del reparto di Pediatria dell’ospedale civico Sant’Andrea, intitolata a ricordo di Luca Bruccini, il bambino di 6 anni deceduto il 4 aprile scorso in seguito ad un improvviso arresto cardiaco. Il mobile – ignifugo ed a vista – che ospita la biblioteca è stato donato per due terzi dalla signora Marilinda Corona Bruccini, mamma del bambino, devolvendo a questo scopo le offerte fatte a suffragio del piccolo Luca.

Il Soroptimist International della Spezia ha voluto generosamente appoggiare questa iniziativa, concorrendo a coprire il restante della spesa, volta anche ad arricchire l’offerta della Sala Arcobaleno, una sala giochi (e non solo giochi) dentro al reparto di degenza pediatrica, nata proprio dall’iniziativa del Soroptimist della Spezia più di 10 anni fa e che è molto utile per favorire la degenza dei piccoli ammalati.”La Sala Arcobaleno è una preziosa risorsa del reparto, e questa biblioteca ne arricchisce ulteriormente il valore in tutti i sensi” – afferma il professor Stefano Parmigiani, Direttore della SC Pediatria e Neonatologia, – “ringrazio chi generosamente ha offerto le risorse al fine di poterla realizzare. Era da
tempo, infatti, che si era manifestata questa necessità, cioè da quando, almeno 2 anni fa, grazie all’azione dell’ABIO erano stati raccolti e donati oltre 1300 volumi nuovi per la Pediatria. Sinora non avevamo un posto dove poterli mettere, in ordine, affinché i bambini ed i ragazzi ricoverati potessero trovare ciò che loro interessava leggere, chi per stimolare la fantasia, chi la creatività, chi la cultura stessa, chi la mera evasione”.

La cerimonia si terrà lunedì alle 13:30, presso il reparto, nella sala Arcobaleno: “Grazie a tutti gli artefici di questa operazione, la biblioteca è realizzata e Luca rimane tra noi. Colgo l’occasione per ricordare che la Sala Arcobaleno può fornire un supporto di educatori professionisti grazie all’attività volontaristica di vari gruppi che però necessitano essi stessi di supporto per le spese di trasferta, per i materiali, per gli aggiornamenti ecc. Pertanto chi volesse dare un supporto a tali gruppi sia per mantenere le attività in atto che per incrementarle può contattarmi”

Più informazioni