Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Luglio - ore 10.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Luni non si nasce, a Vezzano record di sposati

Santo Stefano pompa di bebè, Lerici e Fivizzano paesi per vecchi.

A Luni non si nasce, a Vezzano record di sposati

La Spezia - Lerici si conferma il secondo comune italiano - tra quelli con più di 5mila abitanti con l'età media più alta: 51.7. E il primo, sì, è fuori confine, ma tutt'altro che fuori mano: si tratta di Fivizzano, che ha età media 52.5. Piazzata la medaglia d'argento nazionale a livello di capelli bianchi, lo Spezzino - per gli amanti della statistica - vanta una serie di podi anche a livello regionale, sempre parlando di Comuni con più di 5mila abitanti.

Il comune di Santo Stefano Magra è il secondo con il più alto tasso di natalità (8.3), preceduto soltanto da Camporosso (10.2), nell'Imperiese. Il dinamismo delle cicogne in terra santostefanese - dove gli abitanti sono circa 9.500 - è dimostrato anche dalle intenzioni dell'attuale amministrazione comunale di realizzare un nuovo polo scolastico per accogliere degnamente le nuove leve. Il comune di Luni è invece il secondo con il più basso tasso di natalità (4.6). La prima piazza va a Diano Marina (4.3), provincia di Imperia.

Il comune di Vezzano ligure risulta essere quello con la più alta percentuale di coniugati (54 per cento) di tutta la Liguria, mentre il già menzionato comune di Luni è quello con il minor numero di divorziati: appena il 2.7 per cento della popolazione.

La Spezia - non sorprenderà - con i suoi oltre 93mila abitanti è il secondo più popoloso della regione dopo Genova, che va per i 600mila. Quello di Varese ligure è il territorio comunale più esteso (137 chilometri quadrati) dopo quello del capoluogo regionale. Dato banale e prevedibile: la casa comunale di Luni è quella più orientale di tutta la regione. E Riccò del Golfo è secondo il comune... con il nome più lungo. Niente primato riccolese: tutta colpa di Castelvecchio di Rocca Barbena, in quel di Savona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News