Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Settembre - ore 17.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Serve un treno serale in più dalle Cinque Terre alla Spezia"

La Cna appoggia l'iniziativa delle attività: "I lavoratori del settore turistico, di bar e ristoranti dopo un’intera giornata di lavoro rientrano a casa solo un’ora o un’ora mezza dopo la conclusione del proprio turno di lavoro".

la richiesta di Cna Turismo
"Serve un treno serale in più dalle Cinque Terre alla Spezia"

La Spezia - Cna La Spezia sostiene la richiesta avanzata dalle attività delle Cinque Terre e dalla Pro Loco di Monterosso di un treno regionale in più in orario serale. Una corsa in partenza da Monterosso in direzione La Spezia alle 23.31 presente negli scorsi anni e utile sia ai pendolari che ai turisti. "Si tratta di una corsa indispensabile per i pendolari - spiega la referente sindacale del turismo per Cna La Spezia Valentina Figoli -, che altrimenti non hanno altre alternative dal regionale 11379 in partenza da Monterosso alle 00:24 e con arrivo alla Spezia alle 00:50 e troppo spesso in ritardo. I lavoratori del settore turistico, di bar e ristoranti dopo un’intera giornata di lavoro rientrano a casa solo un’ora o un’ora mezza dopo la conclusione del proprio turno di lavoro".

“L’orario serale presenta un buco di due ore - prosegue Figli - dal convoglio delle 22.20 si passa alle 00.24. In alternativa, ma solo con fermata a Monterosso e non negli altri borghi delle Cinque Terre, esiste l’IC delle 00.03 che di fatto necessita la prenotazione del posto essendo a capienza limitata per il rispetto delle norme anti covid. Tuttavia, in stazione è impossibile fare la prenotazione del posto e il pagamento del supplemento con la biglietteria chiusa, con le erogatrici automatiche e l'app online non abilitate per il solo supplemento e posto a sedere, e, anche per chi ha la carta TuttoTreno, la prenotazione del posto deve essere fatta con anticipo”.

“Inoltre, la mancanza di questa corsa è strategica anche per i visitatori – conclude la referente sindacale di Cna Turismo La Spezia -, per chi magari vuole passare una serata a cena nelle Cinque Terre o partecipare alle manifestazioni previste sul territorio. E’ indispensabile accogliere l’appello dei lavoratori e verificare con Trenitalia la possibilità di ripristinare questa corsa, ci auguriamo che almeno per il mese di agosto venga prevista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News