Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Novembre - ore 16.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

'Salute e ambiente nel territorio spezzino', presentazione dei dati ambientali e sanitari

´Salute e ambiente nel territorio spezzino´, presentazione dei dati ambientali e sanitari

La Spezia - Mercoledì 29 maggio dalle 9 in Sala Dante (via Ugo Bassi) si terrà un convegno dal sul tema “Salute e Ambiente nel territorio spezzino. Presentazione di dati ambientali e sanitari”. Nel corso del convegno, organizzato dal Comune della Spezia e ASL5 spezzino saranno divulgati i dati sullo stato di salute della popolazione residente nel territorio di ASL 5.
Il programma del convegno prevede al mattino una serie di interventi che riguardano il monitoraggio dell’ambiente e della salute. Nel pomeriggio è in programma una tavola rotonda di confronto tra esperti in campo ambientale e medico e cittadini e loro associazioni.
Si apre alle 9 con i saluti del Sindaco Massimo Federici a cui seguiranno gli interventi di Roberto Carloni, Agenzia Regionale Sanitaria Liguria, sullo stato di salute della popolazione spezzina e di Fabrizia Colonna, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure, che presenterà il monitoraggio ambientale nel territorio spezzino.
Successivamente Roberta Baldi, Dipartimento di Prevenzione ASL 5 – Struttura di Epidemiologia, terrà una relazione sul tema “La salute e le sue relazioni con l’ambiente: il sistema di sorveglianza di eventi correlabili all’ambiente nell’ASL 5 Spezzino” e Floriana Pensa, Dipartimento di Prevenzione ASL 5 – Struttura di Epidemiologia, illustrerà i risultati relativi alla sorveglianza dei tumori ambiente correlabili (dati dal 2002 al 2005).
Roberta Baldi ed Elisa Raggio presenteranno anche i ”Risultati preliminari della sorveglianza di eventi avversi della riproduzione 2003-11”.
Chiuderanno la sessione mattutina gli interventi di Vincenzo Fontana e Riccardo Pezzi, IRCCS San Martino IST Genova - UOC Epidemiologia & Biostatistica, sulla mortalità oncologica nell’ASL 5 Spezzino dal 1988 al 2006 e Maria Eleonora Soggiu, Istituto Superiore di Sanità - Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria, sull’uso dei dati di qualità ambientale per la valutazione dei rischi per la salute.
La sessione pomeridiana si aprirà alle 14,30 con una tavola rotonda sui dati di sorveglianza ambientale e sanitaria alle politiche locali per la salute. Al tavolo saranno presenti Giovanni Marsili “Istituto Superiore di Sanità - Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria Roma, Paolo Bruzzi, IRCCS San Martino IST Genova - UOC Epidemiologia & Biostatistica e Salvatore Barbagallo, Presidente Ordine dei Medici, Chirurgi e Odontoiatri della Spezia. Seguirà il dibattito.

L’iniziativa è il frutto di una collaborazione tra ASL 5 Spezzino, Comune della Spezia, ARPAL e IRCCS San Martino-IST di Genova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure