Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 17.51

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Mappy food" cresce, cibo e ristorazione i settori in cui si investe di più

Da Confcommercio: "Sempre più richiesta da parte degli operatori. Il nostro turismo ha bisogno di essere destagionalizzato".

`Mappy food` cresce, cibo e ristorazione i settori in cui si investe di più

La Spezia - Fare marketing con una cartina ed un’app. Due elementi che già da tempo girano per i circuiti spezzini per indicare al turista percorsi interessanti alla scoperta del territorio. Se di cartine se ne hanno piene le tasche, Confcommercio ha studiato e rafforzato quella dedicata al cibo e alla ristorazione in centro città.
Si chiama “Mappy food” e indica decine di realtà della ristorazione per tutte le tasche, corredate di prodotti tipici, strade e consorzi per visitare Spezia, riempirsi la pancia e magari tornare.
“Quest’anno la proposta di Mappy Food - ha spiegato Gianluca Bianchi di Confcommercio – è rafforzata abbiamo superato le 11mila copie, verrà ristampata ed è aumentato anche il numero di aziende che hanno aderito. I feedback che riceviamo dagli stessi operatori è molto alto. In molti hanno specificato che spesso i clienti andavano in un locale proprio grazie a questa mappa”.
“E’ da queste piccole strategie di marketing che un territorio di districa in un mercato molto competitivo - ha aggiunto -. La Spezia sta cambiando da questo punto di vista, aumentano le attività commerciali dedicate alla buona tavola e ai prodotti. L’obiettivo però deve essere anche quello di puntare ad un mercato diverso da quello estivo, ad esempio abbiamo già parlato con il sindaco Peracchini nella speranza che per il futuro si possa pensare seriamente ad una destagionalizzazione del turismo. I numeri cominciano ad esserci”.

L’app di “Mappy food” è in fase di sviluppo e potenziamento, per quanto riguarda la versione cartacea è stata ampliata la sezione dedicata ai piatti tipici, quindi non ci sono soltanto gli sgabei, i muscoli ripieni, la farinata e la mesciua.
“Abbiamo inserito nuove legende per indirizzare meglio il visitatore - ha dichiarato Salvatore Mezzatesta il grafico pubblicitario specializzato in food marketing - . Ad esempio per chi è vegetariano, vegano o celiaco grazie a tre simboli ad hoc sa dove indirizzarsi senza problemi. Un’ampia parte è dedicata al consorzio di Piazza del Mercato con un elenco dettagliato degli espositori solo del settore legato al cibo. Questo è il terzo anni di Mappy food e ogni anno cerchiamo di aggiornare il servizio in modo puntuale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure