Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Settembre - ore 17.32

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Linea verde... va in città" e scopre la birra con le ostriche spezzine | Foto

Con la visita al Birrificio del golfo si chiude il lavoro della troupe della trasmissione di RaiUno per la puntata del 7 aprile. Prima le telecamere avevano scoperto la Val di Vara, la Palmaria, i vivai e il mercato di Piazza Cavour.

Quattro giorni di riprese
"Linea verde... va in città" e scopre la birra con le ostriche spezzine

La Spezia - Dalla Palmaria alla Val di Vara, passando per gli orti urbani, il mercato di Piazza Cavour e il Birrificio del Golfo. La troupe di "Linea verde... va in città" ha percorso in lungo e in largo la provincia spezzina, alla ricerca delle eccellenze enogastronomiche locali, incontrando i produttori e raccogliendo le immagini e le storie che saranno trasmesse su RaiUno sabato 7 aprile a partire dalle 12.20.

Le riprese sono iniziate mercoledì tra gli allevamenti di muscoli e ostriche nel canale di Porto Venere, poi i conduttori Marcello Masi e Chiara Giallonardo si sono spostati sulla Palmaria per approfondire insieme all'Enpa le tematiche relative al censimento delle capre presenti sull'isola. Facendo i conti con il maltempo di giovedì, gli appuntamenti nei set cittadini della piazza del mercato, della cittadella della pesca di Banchina Revel e degli orti di San Giorgio hanno subito qualche modifica, mentre le riprese si sono svolte regolarmente nella giornata di venerdì, con il gallo nero, il miele e gli altri prodotti biologici della Val di Vara protagonisti insieme al rafting lungo il fiume.

Questa mattina le telecamere dirette dal regista Claudio Giusti sono ritornate in città, per l'ultimo approfondimento con le eccellenze locali.
La conduttrice Giallonardo ha fatto visita alle specialità enograstronomiche di Arte bianca, in Via Sapri, e poi al Birrificio del Golfo, in Via Vappa, dove ha focalizzato, un po' incredula, l'attenzione sulla cotta della "Oysteria", la oyster stout ottenuta con l'aggiunta delle ostriche allevate nel golfo. Un prodotto del tutto particolare, che ha rappresentato la chiusura del cerchio del viaggio di Linea verde sul territorio, grazie all'unione delle conoscenze del primo birrificio artigianale locale e il frutto dell'esperienza nella molluschicoltura della cooperativa Mitilicoltori spezzini. D'altronde, per il mastro birrario Stefano Tonarelli, le sue birre "raccontano il legame tra il mare e la sua gente. Mi piace credere - dice - che siano nate lì dove le ho pensate: sopra uno scoglio, dalla risacca che schiaffeggia un molo, impigliata alle reti di un peschereccio o tra le conchiglie che brillano tra la sabbia”.

"In questi giorni - racconta a CDS il regista Giusti - abbiamo conosciuto un territorio molto interessante dal punto di vista gastronomico e circondato da luoghi di una bellezza incredibile. La Val di Vara, lontana e poco abitata, ospita produzioni di grandissimo valore, così come sono preziosi i frutti del rapporto che gli abitanti hanno con il mare. Abbiamo incontrato una terra davvero varia e ricca, che merita di essere scoperta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News