Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Aprile - ore 14.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

“La città, le culture e le generazioni si incontrano e si raccontano” con Vivere insieme

“La città, le culture e le generazioni si incontrano e si raccontano” con Vivere insieme

La Spezia - Ieri la casa di accoglienza “Comunità dell’Orto” di Via Brugnato è stata teatro dell’inaugurazione del percorso formativo “La città, le culture e le generazioni si incontrano e si raccontano”.
La giornata ha visto la partecipazione dei volontari del servizio civile, dell’Associazione Mondo Nuovo Caritas, dell’ente Centro di Ascolto e degli operatori della Caritas di La Spezia e di Firenze, che hanno avuto modo di confrontarsi sul tema del ruolo dell’operatore dell’accoglienza.
Sono intervenuti: Mauro Bornia, Presidente del CSV Vivere Insieme - Giovanni Pontali, responsabile dell’area Giovani, Giustizia e Pace della Caritas Diocesana della Spezia - Elda Conte, responsabile dell’area sociale della Caritas Diocesana della Spezia - Gilda Esposito, docente e ricercatrice in pedagogia sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Questo incontro è stato occasione per realizzare un workshop utile allo scambio di esperienze sul tema dell’accoglienza, con un’ampia riflessione su come affrontare le sfide del presente. Attraverso dinamiche di gruppo, dati e testimonianze sono state analizzate le competenze e le conoscenze che l’operatore dell’accoglienza deve mettere in campo quotidianamente.
Questo progetto, che si rivolge ai Volontari impegnati nell’accoglienza dei migranti e nella promozione e sviluppo della cultura della multiculturalità, è nato dalla collaborazione tra il CSV Vivere Insieme e l’Associazione Mondo Nuovo Caritas. Il percorso formativo sarà articolato su altri 5 incontri che vedranno la partecipazione di numerosi esperti del settore che contribuiranno alla formazione di numerosi volontari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News