Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Agosto - ore 17.35

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"L'amianto in arsenale è ancora un problema"

Ieri l'ispezione della commissione parlamentare d'inchiesta sull'uranio impoverito. Grande attenzione alla presenza delle fibre di asbesto nelle costruzioni e nel naviglio. La presidente: "Riconoscere la malattia professionale e i diritti"

"L'amianto in arsenale è ancora un problema"

La Spezia - “Nell’arsenale della Spezia sono in atto bonifiche ad alcune unità navali e alle infrastrutture, segno che l'amianto è ancora un problema”. Parole limpide, quelle pronunciate da Donatella Duranti, vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, che ieri ha portato a termine un sopralluogo nella base navale spezzina rivolgendo particolare attenzione al problema della massiccia presenza di amianto nelle costruzioni e nei mezzi militari precedenti al 1992.

"Siamo qui per colmare un ritardo legato al riconoscimento dell'esposizione all'amianto. Se il diritto alla salute è stato violato - ha aggiunto Duranti - bisogna porvi rimedio per il futuro”.
Nella giornata di ieri la delegazione, composta anche dai deputati Paola Boldrini e Gianluca Rizzo, ha ascoltato i dirigenti dei reparti Marinarsen, i sindacati e i vertici regionali dell’Inail, e ha svolto sopralluoghi tecnici tra unità navali e infrastrutture. Sono stati raccolti dati e richiesti ulteriori documenti, anche sulle morti che si sono registrate tra il personale militare e civile. L’audizione con l’Inail ha permesso di fare il punto sulla situazione, rilevando “l’esigenza di riconoscere la malattia professionale e i diritti dei lavoratori”. La missione di ieri è stata la terza a opera della commissione: “Alla Spezia abbiamo trovato una situazione simile a quella che abbiamo riscontrato negli arsenali di Taranto e Augusta”, hanno concluso i membri della commissione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY











Covid-19, cosa ti aspetti nei prossimi mesi?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News