Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Marzo - ore 15.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"I mercoledì del cantautore" alla Fattoria del Carpanedo, la musica come strumento di relazione

"I mercoledì del cantautore" alla Fattoria del Carpanedo, la musica come strumento di relazione

La Spezia - La musica fa parte del mondo del bambino ed è una primaria modalità di relazione. Partendo da questa considerazione alla Fattoria biologica didattica del Carpanedo è stata lanciata una nuova iniziativa che vede protagoniste le note. Si tratta de "Il mercoledì del cantautore".

Con la musica si entra in relazione con se stessi e con gli altri, ci si esprime attraverso la coordinazione motoria, si arricchisce il linguaggio e l'espressione verbale, si scarica l'energia e ci si rilassa, si gioca. "Per questo - spiegano dal Carpanedo - ci siamo interrogati su quale musica proporre e come educare all'ascolto, per non rimanere imbrigliati in una stereotipia musicale costruita solo per i bambini, cercando di non dimenticare mai quello che Gardner ci dice chiaramente: la qualità di questi primi anni è cruciale. I bambini che nell'infanzia hanno la possibilità di scoprire molte cose sul proprio mondo e possono farlo in modo facile ed esplorativo, accumulano un capitale di creatività su cui potranno contare per tutta la vita."

Sostenere una cultura musicale, educare all'ascolto, poter ascoltare un adulto che suona uno strumento sono esperienze irrinunciabili.
Ascolto, estetica, relazione, comunicazione, empatia.
"Queste riflessioni sono state l'input per il nostro appuntamento speciale con la musica, momento atteso con trepidazione dai bambini. Ogni mercoledì, al momento del cerchio, valorizziamo l'ascolto di brani di cantautori, italiani e stranieri, e cantiamo insieme canzoni che sono entrate ormai nel nostro repertorio. I classici sono "Il pescatore" di De Andrè, "La leva calcistica del '68" di De Gregori e "Azzurro" di Conte. Tutto il gruppo, conosce le parole di queste canzoni, le canta con gioia anche insieme ai genitori. Per i più piccoli l'ascolto è ritmo, melodia e linguaggio, per i più grandi ascolto, memorizzazione, sviluppo del linguaggio, per tutti è bellezza ed emozione. La musica non è soltanto parole e note, ma racconto ed emozione e spesso rimane legata ad un ricordo. In molte occasioni i bambini scelgono una canzone da condividere con il gruppo e portano una chiavetta usb o un cd per ascoltarla insieme".

Lasciare il segno con una canzone particolarmente amata e ascoltata in famiglia rafforza nel bambino la reale partecipazione, il senso del fare insieme e di avere uno spazio personale.

La playlist della Fattoria biologica didattica del Carpanedo
- La Gatta, Gino Paoli
- ll cielo in una stanza, Gino Paoli
- Yellow Submarine, The Beatles
- Nel blu dipinto di blu, Domenico Modugno
- L'isola che non c'è, Edoardo Bennato
- Alla fiera dell'est, Angelo Branduardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News