Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Luglio - ore 09.14

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Give me Five", il progetto Erasmus dell'Istituto comprensivo Don Milani

"Give me Five", il progetto Erasmus dell'Istituto comprensivo Don Milani

La Spezia - Dal 12 al 18 maggio ha avuto luogo a La Spezia un meeting di alunni ed insegnanti provenienti da diversi paesi europei: Francia, Finlandia, Spagna (Catalogna), Portogallo e Slovenia. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo 1, “don Lorenzo Milani”, all’interno del progetto Erasmus “Give me five”, di cui l’Istituto Comprensivo è il coordinatore.

L’idea centrale che attraversa tutto il progetto è la creazione di un curricolo sulle competenze sociali dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
La realizzazione del curricolo necessitava di un percorso di formazione per gli insegnanti e un percorso didattico per gli alunni, strutturato intorno alle fasi di sviluppo delle competenze sociali, per cui, in base alle abilità di ogni partner, è stata costruita l’intelaiatura del progetto: meeting per programmare e valutare il lavoro, corsi di formazione per acquisire nuove conoscenze, percorsi didattici volti a favorire lo sviluppo delle competenze sociali, scambi di alunni per realizzare prodotti comuni e la costruzione del sito "GIVE ME FIVE" (www.erasmusgm5.eu) per visualizzare e disseminare le attività e i risultati di tutto il progetto.
Durante il primi 2 anni del progetto sono stati effettuati 2 meeting: in Italia e in Slovenia, uno scambio di alunni in Catalogna e 2 corsi di aggiornamento: in Finlandia e in Catalogna sulle seguenti tematiche:
“Emotional skills”Competenze sociali nei diversi livelli di età all’interno del curricolo scolastico.
“Competenze sociali e benessere dei bambini nel contesto scolastico: strategie e tecniche per migliorarli”.
Nel maggio del 2019 si è svolto un nuovo incontro in Italia.
La settimana è iniziata con il benvenuto del sindaco alla delegazione europea, presso il comune della Spezia, per poi continuare con attività parallele per insegnanti ed alunni: corsi di aggiornamento sulle competenze sociali, organizzati dall’Università di Genova presso le sedi scolastiche dell’Istituto, visita alle scuole dell’Isa1 e presentazioni di attività di coding, robotica, lettura animata, attività laboratoriali canti e danze del territorio, organizzazione di giochi olimpici di squadra, stesura di una storia a più mani e uscite sul territorio. Infine la settimana si è conclusa con il bellissimo concerto “Note in libertà” a cui hanno partecipato anche gli alunni stranieri nell’Anfiteatro di Viale Alpi alla presenza di insegnanti, alunni e genitori.
Particolarmente significativa è stata l’accoglienza dei ragazzi stranieri nelle famiglie, che ha permesso una conoscenza più approfondita, una maggiore condivisione delle esperienze e la nascita di nuove amicizie.
Sono previsti ancora due meeting: uno in Francia in cui si terrà un corso di aggiornamento sulle metodologie che favoriscono lo sviluppo delle competenze sociali e uno in Portogallo per diffondere i risultati della ricerca sullo sviluppo delle competenze emozionali e sociali condotta, all’interno delle scuole del progetto, dall’università di Genova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































Lo Spezia 19/20 prende forma, secondo voi oggi è più forte o più debole del suo predecessore?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News