Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Marzo - ore 20.44

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Giovani e lavoro", se ne parla in sala Dante

"Giovani e lavoro", se ne parla in sala Dante

La Spezia - Il lavoro è una dimensione essenziale dell’autorealizzazione umana e della partecipazione sociale. La dottrina sociale della Chiesa ha sempre riflettuto a lungo su questo tema, a partire dall’enciclica “Rerum novarum” (1891) di Leone XIII sino alla “Evangeli Gaudium” (2013) di Francesco, passando per le dense pagine della “Laborem exercens” (1981) di san Giovanni Paolo II.
Approfondire il tema del lavoro, oggi, significa interrogarsi sulla condizione giovanile, sul dramma della disoccupazione, sulla formazione universitaria e professionale, sulle politiche attive del lavoro, dalla riforma dei centri per l’impiego al reddito di cittadinanza ora introdotto, ed ancora sulle prospettive pastorali, sul futuro dei diversi lavori e così via. L’Azione cattolica diocesana, con il patrocinio del Comune della Spezia e dell’Ordine dei giornalisti della Liguria, affronterà così questi temi sabato prossimo 23 marzo alle 16, in sala Dante alla Spezia, nel corso di  convegno dal titolo “Giovani e lavoro: dignità e necessità”.
Ne discuteranno Elena Regis, presidente provinciale di Azione cattolica; Filippo Paganini, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Liguria; Genziana Giacomelli, vicesindaco della Spezia e assessore al lavoro, allo sviluppo economico ed alla formazione professionale; monsignor Orazio Lertora, responsabile diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro; Pier Luigi Viola, dirigente del dipartimento Formazione, lavoro e politiche del lavoro della Regione Liguria; don Massimiliano Moretti, responsabile dei cappellani del lavoro dell’arcidiocesi di Genova e Giuseppe Notarstefano, economista e vice presidente nazionale di Azione cattolica. Moderatore sarà Nicola Carozza. L’incontro è aperto al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News