Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Settembre - ore 10.31

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Esuberi e ferie d'ufficio in Atc, mentre ci sono linee in subappalto"

Uiltrasporti, Cobas e Ugl all'attacco: "Abbiamo chiesto spiegazioni all'azienda, ma anche questa volta non abbiamo ricevuto nessuna risposta".

Comportamento antisindacale?
"Esuberi e ferie d'ufficio in Atc, mentre ci sono linee in subappalto"

La Spezia - A Uiltrasporti, Cobas e Ugl i conti proprio non tornano. E i rapporti con Atc esercizio si fanno sempre più complicati, tanto che le tre sigle ventilano l'ipotesi di comportamento antisindacale da parte dei vertici aziendali, rei di non aver mai risposto alle richieste di chiarimento avanzate dalle segreterie nelle scorse settimane.
Al centro delle proteste dei sindacati c'è ancora la quantità dei servizi concessi in subappalto, questa volta in rapporto ai lavoratori a disposizione e alle ripercussioni future possibili.
"Nel piano industriale - spiegano Giuseppe Ponzanelli, per Uiltrasporti, Paolo Raggi, per Cobas Lp, e Paolo Carrodano, per Ugl - l'azienda prevedeva di raggiungere una quota di servizi in appalto pari al 30 per cento nel giro di quattro anni, invece, complice l'emergenza sanitaria, in pochi mesi si è andati anche oltre la soglia prevista. Abbiamo chiesto se è previsto un rientro delle linee, ma non ci è stata data alcuna risposta".
Le richieste sono state inviate il 20 e il 26 agosto, ma da Via Leopardi non è partita nessuna missiva di ritorno.

"Ancora una volta - prosegue Ponzanelli, delegato Uiltrasporti - da parte dell'azienda c'è un atteggiamento che non porta a nulla, se non ad accrescere il nervosismo che c'è tra i lavoratori. Improvvisamente ci troviamo con una serie di esuberi a partire dal primo di settembre e con i lavoratori che vengono messi in ferie d'ufficio, quando si sarebbero potute far rientrare le linee concesse in sub concessione. Forse l'azienda ha in mente qualcosa? Noi non ci stiamo e vedremo come comportarci nell'immediato futuro: di certo il nostro scopo principale è quello di tutelare i lavoratori. Che fine ha fatto, per esempio, il concorso per le assunzioni? Abbiamo accettato l'affidamento in sub appalto di una parte del servizio per il periodo estivo, ma ora qualcosa non torna. Vogliamo capire dov'è la programmazione, dove l'applicazione di un piano industriale che abbiamo accettato con qualche perplessità convinti dalla prospettiva dell'affidamento in house. Perché siamo in questa situazione paradossale? Si tratta di incapacità della direzione o di altro?".

Altre domande, che difficilmente otterranno una risposta, visti i recenti fallimenti dei tentativi di comunicazione, anche di fronte al prefetto.
"Non c'è alcun dialogo - aggiunge Carrodano, segretario Ugl -, non riusciamo a sapere perché i servizi affidati in subappalto non rientrano a settembre, come era stato detto all'inizio dell'estate. Prima eravamo pochi e per questo si era parlato del concorso o dell'assunzione tramite agenzie interinali. Ora, invece, siamo troppi e chi ha più di 15 giorni di ferie arretrate viene lasciato a casa. E' stata sbagliata la programmazione. Le linee delle residenze (quelle extraurbane, Ndr) quando ritorneranno sotto la gestione di Atc? Quando i nostri autisti delle valli ritorneranno alle loro corse quotidiane? Molti temono che questo possa non accadere mai, nemmeno con la ripresa del trasporto scolastico, visto che Seal sta continuando ad assumere per coprire quei servizi... Vogliamo risposte. E le vogliamo il prima possibile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News