Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Dicembre - ore 13.27

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Dati allarmanti, aumenteranno i controlli stradali"

Non basta l'ordinanza del sindaco che vieta la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro dopo le 21: al via un piano di controlli straordinari contro la guida in stato di ebbrezza. Saranno fermati anche i conducenti di biciclette.

fin dai prossimi giorni
"Dati allarmanti, aumenteranno i controlli stradali"

La Spezia - Nuova stretta contro l'alcol sulle strade della città. D'altro canto i dati dell’ultimo periodo sono particolarmente allarmanti: nell’ambito dei servizi ordinari di controllo e del rilievo di incidenti stradali sono stati circa una decina i conducenti di automobili o motocicli il cui tasso alcolemico è risultato superiore ai limiti di legge, quasi sempre oltre lo 0.8 g/l. Un valore che, come noto, determina conseguenze penali, con denuncia all'autorità giudiziaria e contestuale ritiro della patente di guida. Così l’assessore alla sicurezza urbana Gianmarco Medusei, a seguito di un confronto con il Comando di Polizia Municipale, ha dato avvio ad un piano straordinario di controlli stradali che partirà nei prossimi giorni per combattere il fenomeno, sempre più diffuso, della guida in stato di ebbrezza. I dati dell’ultimo periodo, riscontrati dallo stesso Comando, sono particolarmente allarmanti: nell’ambito dei servizi ordinari di controllo e del rilievo di incidenti stradali sono stati circa una decina i conducenti di automobili o motocicli il cui tasso alcolemico è risultato superiore ai limiti di legge, quasi sempre oltre lo 0.8 g/l. Un valore che determina conseguenze penali, con denuncia all'autorità giudiziaria e contestuale ritiro della patente di guida.

“Il piano straordinario di controlli - osserva Medusei - si inquadra nel più complessivo sforzo che l'amministrazione sta sviluppando per frenare l'abuso di alcol, soprattutto fra i giovani, molto pericoloso per la loro stessa incolumità e per quella di altri automobilisti o pedoni. In questo ambito si inserisce l'ordinanza del sindaco che vieta la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro dopo le 21; un provvedimento che ha dato buoni risultati, anche grazie al controllo effettuato dalla Polizia Municipale, e che dovrebbe essere prorogata anche nel mese di luglio.
La stessa presenza di agenti della polizia locale, insieme agli operatori dell'Unità di strada dell'Asl5 nell'ambito di Liguria da bere, ha consentito di informare oltre un centinaio di giovani in merito le regole in materia di guida e gli strumenti per la rilevazione del tasso alcolemico del conducente.

I controlli stradali saranno estesi anche ai conducenti delle bici, la cui guida è talvolta imprudente e difforme dalle regole del Codice della Strada, ed in particolare interesseranno il quartiere Umbertino, il centro città ed anche le zone periferiche, dove sono spesso segnalati eccessi di velocità e comportamenti imprudenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY



Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News