Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Novembre - ore 11.39

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Corro anche io". Giornata di sport e solidarietà alla Spezia

Prima edizione della corsa non competitiva a sostegno di Telethon e per l'inclusione sociale che mette atleti normodotati e in difficoltà insieme.

domenica 22 settembre
"Corro anche io". Giornata di sport e solidarietà alla Spezia

La Spezia - "Corro anche io, il destino della ricerca è ai tuoi piedi". Così si chiama la corsa non competitiva che vedrà atleti in difficoltà e non che gareggeranno insieme domenica 22 settembre a favore di Telethon. Tra i testimonial ci sarà anche il mezzofondista italiano Stefano Mei, da sempre in prima linea nelle iniziative volte all'inclusione e alla solidarietà, e Federico La Valle che farà da speaker .
Sono proprio questi valori il leit motiv della giornata del 22 patrocinata dal Comune della Spezia, con gli assessorati al Servizio sociale e allo Sport. La manifestazione è stata presentata questa mattina in Comune alla Spezia.
Per l'occasione verrà messo a disposizione anche il terminal crociere e la partenza sarà da Largo Fiorillo. Le coppie verranno fatte sul momento e l'idea, da parte degli organizzatori Giulio Civitella e Manola Isidori è nata quasi per caso una mattina all'alba nel caldissimo luglio scorso.
"E' nata quasi per gioco - hanno spiegato nel corso della presentazione -. Sarà una giornata di sorrisi sostenuto dal fatto che non bisogna mai fermarsi alle apparenze. L'occasione si presta a regalare momenti di allegria e musica a tutti i partecipanti, anche a chi arriva da situazioni delicate, particolari e di difficoltà. Noi ci impegneremo anche per far diventare realtà una nostra speranza: fondare un'associazione che pruomuova in tutto e per tutto attività che vedono insieme alteti normo dotati e con difficoltà".
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha aggiunto: "Queste iniziative fanno bene alla città e lanciamo un appello a tutti gli spezzini di partecipare. Corro insieme a te lancia un messaggio di umanità e dimostra che in questa città vogliamo essere al fianco di chi è meno forte".
"Questa corsa è di un valore sociale immenso - ha spiegato l'assessore Giorgi - e punta all'inclusione che deve essere il cardine di tutto. Il mio auspicio è che questa manifestazione possa ripetersi in più occasioni durante l'anno".
"Non potevamo - ha aggiunto l'assessore Brogi - tirarci indietro. In città sta emergendo sempre di più questa voglia di sport. E con Corro con te si viene a creare un forte legame con le persone che si aiutano e stanno vicino a chi è meno fortunato".
Dalla dirigenza Uisp hanno spiegato: "Il nostro slogan è 'sport per tutti'. E oltre al nostro impegno servono degli input che iniziative come questa regalano con la quale si mettono in gioco anche grandi sinergie".
Come detto, l'intero incasso sarà devoluto alla ricerca e Telethon, in merito la presidente della sezione spezzina Mara Biso ha dichiarato: "Da soli non si va da nessuna parte. L'amministrazione spezzina non ci ha mai lasciati soli e questa è la dimostrazione. Telethon è un'eccellenza nazionale e questa iniziativa fonderà nuove speranze e opportunità".
Tornando alla gara non verrà premiato chi arriva prima, tutti riceveranno un premio perché ognuno si metterà in gioco e contribuirà alla manifestazione come può, per quel che può, con le proprio peculiarità e caratteristiche, in uno spirito di collaborazione e supporto al proprio compagno. Ad assicurare l’assistenza sanitaria della manifestazione sarà la Croce Rossa della Spezia, con un punto di primo soccorso gestito dalle infermiere volontarie e un’ambulanza. Lungo tutto il percorso, in più, saranno presenti squadre di soccorritori

Negli Stati Uniti e in Inghilterra, dove questo genere di manifestazioni è nato e si è sviluppato, sono milioni le persone che ogni anno si danno appuntamento nelle strade delle loro città con lo scopo di raccogliere fondi per una specifica causa. Il successo di questi eventi è nella loro capacità di coinvolgere davvero tutti: grandi e bambini, famiglie, disabili, scuole, squadre aziendali e gruppi di amici, atleti competitivi e "sportivi della domenica".

Ad ogni partecipante sarà consegnato un pacco gara contenete una maglietta, un capellino ed altri gadget. Al termine verrà offerto un piccolo buffet, (per i partecipanti).Iscrizione 5,00 €. Il ricavato sarà totalmente devoluto alla ricerca scientifica per le malattie genetiche rare Fondazione Telethon. L'evento è organizzato con il patrocinio di Comune della Spezia, Autorità di sistema del Mar Ligure Orientale, Terminal crociere La Spezia, Uisp provinciale della Spezia, Croce rossa La Spezia

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News