Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 22.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

“Caffè Europa a scuola: disabilità e inclusione”, il Centro Europe Direct al liceo Mazzini

“Caffè Europa a scuola: disabilità e inclusione”, il Centro Europe Direct al liceo Mazzini

La Spezia - Si è svolto questa ieri mattina l’incontro “Caffè Europa a scuola: disabilità e inclusione”, un evento promosso dal Centro
Europe Direct della Provincia della Spezia. L’iniziativa ha permesso agli studenti del Liceo delle Scienze Umane “G. Mazzini” della Spezia di approfondire il tema delle politiche sociali secondo una prospettiva europea, nonché di riflettere sul tema dell’inclusione e del pregiudizio.
Nel corso della mattinata, infatti, i ragazzi si sono confrontati con addetti ai lavori e amministratori in un vero e proprio scambio aperto per poter riflettere su alcuni quesiti: Quali sono i pregiudizi in campo quando si pensa alla disabiltà? Come si combattono i propri pregiudizi? Cosa si intende per inclusione?
Gli studenti hanno avuto modo, inoltre, di conoscere quali sono le competenze in campo sociale dell'Unione europea e di approfondire come la dimensione sociale in Europa si sia sviluppata progressivamente durante tutto il processo di integrazione europeo con la creazione di leggi, fondi economici e strumenti comunitari per coordinare e monitorare le politiche nazionali.
Durante il dibattito, introdotto da Laura Tognetti del Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, sono intervenuti: Loris Figoli, consigliere all'istruzione della Provincia della Spezia; Donatella Mezzani dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Federico Baldi ed Elisa Martinoni dell'Associazione Area Onlus di Torino; Luca Mastrosimone, segretario del Movimento Federalista Europeo della Spezia. All'iniziativa hanno partecipato le classi III B e III E del Liceo delle Scienze Umane “G. Mazzini” della Spezia.
L’evento si inserisce tra gli appuntamenti di Caffè Europa a scuola, il ciclo di incontri organizzati dal Centro EDIC Provincia della Spezia per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche europee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News