Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Ottobre - ore 22.25

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Andiamo a Bruxelles con Parigi nel cuore"

Una delegazione spezzina a Bruxelles alla cerimonia ufficiale di consegna del Titolo di città europea dello sport 2016.

"Andiamo a Bruxelles con Parigi nel cuore"

La Spezia - “Il 18 novembre alle ore 16.30 a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo, La Spezia sarà presente con una delegazione alla cerimonia ufficiale di consegna del Titolo di città europea dello sport 2016.” Ad annunciarlo l’assessore allo sport Patrizia Saccone, l’Europarlamentare Brando Benifei ed Enrico Cimaschi di Aces europe.

Come è ormai noto al Comune della Spezia è stato riconosciuto da Aces Europe il prestigioso titolo di Città Europea dello Sport 2016 di cui il Sindaco della Città Massimo Federici e l'Assessore allo Sport Patrizia Saccone hanno già dato comunicazione alla Città.

La nostra città è stata riconosciuta a livello europeo come ottimo esempio per lo sport sia dal punto di vista infrastrutturale che politico ed educativo. il 6 novembre a Roma è avvenuta la consegna della "Ciotola " che riconosce alla Spezia il titolo di Città Europea dello Sport 2016.
Grazie alla disponibilità dell'Euro Parlamentare Brando Benifei che ha messo a disposizione le proprie "quote" a favore di chi visita il Parlamento Europeo, il Comune ha potuto organizzare gratuitamente il viaggio e la permanenza a Bruxelles, della delegazione, composta da dodici persone, che parteciperà alla visita al Parlamento europeo che si terrà nella mattinata e primo pomeriggio del 18 novembre.
Successivamente la delegazione parteciperà al ritiro del titolo di città europea (alle ore 16.30 del 18 nov.).
Della delegazione faranno parte, tra gli altri, anche tre studenti, Liceo Sportivo Pacinotti, dell'Ist. Fossati e del Liceo Mazzini che praticano attività e partecipano a progetti sportivi propri di ogni Istituto

Intervento dell'Europarlamentare Brando Benifei:
"Con grande orgoglio e piacere ho messo a disposizione parte delle quote per il finanziamento delle visite, di cui dispongo in qualità di Europarlamentare del Partito Democratico, per ospitare a Bruxelles i rappresentanti del mondo sportivo spezzino: in questa occasione, i miei concittadini, oltre a partecipare all'Award Ceremony for European capitals, cities, communities and towns of sport in programma il 18 novembre, avranno la possibilità di visitare il Parlamento Europeo e conoscerne il funzionamento. La nomina a Città Europea per l'anno 2016 è per La Spezia un traguardo importantissimo, che premia l'incessante lavoro dell'amministrazione e di tutti gli addetti del settore - tanti dei quali come semplici volontari - per rendere lo sport una attività accessibile e disponibile per tutti i cittadini, con importanti ricadute positive per il singolo e la collettività. Di recente sono stato nominato vicepresidente del comitato consultivo di ACES Europe, l'associazione delle città europee dello sport, e anche in questa veste ci tengo a ricordare le motivazioni per cui La Spezia è stata scelta: "un buon esempio di sport per tutti, come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto". Oltre a complimentarmi per questo traguardo, auguro a tutti di continuare a portare avanti il loro lavoro in questa direzione virtuosa".

“Anche l’assessore regionale alla comunicazione Ilaria Cavo – ha sottolineato l’assessore Saccone – ha voluto esprimere apprezzamento per il prestigioso riconoscimento ottenuto e si è resa disponibile a lavorare ad un grande evento sportivo per il 2016.”
“Oggi però la giornata è per tutti molto tristi visti gli avvenimenti di Parigi. Per questo – prosegue l’assessore Saccone che oltre alla delega allo sporto ha anche quella ai gemellaggi – ho inviato a Tolone, città con noi gemellata un messaggio di cordoglio.”

La delegazione che andrà a Bruxelles sarà formata da:

Patrizia Saccone. assessore allo sport
Alessandro Ribolini .Presidente Attivasportutility . Società che a seguito di gara ad evidenza pubblica gestisce per conto del Comune cinque impianti sportivi comunali: Palasport "G. Mariotti" - Complesso Sportivo 2 Giugno - Palasprint - Palestra di V.le Alpi - Campo Sportivo "D. Pieroni"
Giovanni Grazzini . Presidente Spezia Calcio
Angelo Molinari. Presidente Provinciale Panathlon La Spezia
Antonella Inferrera. In rappresentanza della Croce Rossa Italiana della Spezia
Alessia Bonati. Anfass La Spezia . Special Olimpics (responsabile)
Eugenia Rossi. Anfass La Spezia . Special Olimpics (atleta disabile)
Roberto Giansanti. Prof. Responsabile Progetto "Salvamento a mare"
Falanga Francesco. Studente Liceo Scientifico Statale "Antonio Pacinotti"
Bisanti Daniel. Studente Liceo Statale "G. Mazzini"
Parrella Paolo. Studente Istituto "Fossati"
Isa Raffellini. Funzionario Centro di Responsabilità Sport Comune della Spezia

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News