Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Dicembre - ore 08.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Scrittori e scribacchini

di Salvatore Di Cicco

Scrittori e scribacchini

- Tra le varie attività artistiche che l’uomo ha scelto di utilizzare per raccontare la sua storia, personale e sociale, la scrittura è quella più vicina alle sue capacità espressive e proprio per questo si organizzano premi che servono a dare il giusto riconoscimento a chi meglio usa la parola scritta nella rappresentazione della realtà, sia quella concreta che quella di fantasia, comunque diretta a migliorare la conoscenza e la comprensione dei temi e dei problemi che lo vedono di volta in volta protagonista attivo o passivo della sua storia.

Tutto questo, dunque, aiuta l’uomo a capire il mondo che lo circonda ma anche il “suo” mondo, quello che a volte sfugge alla ragione e si fa fatica ad accettare perché òe voci e le immagini di fuori a volte illuminano e a volte oscurano le nostre certezze.
Lo scrittore, quindi, ha un compito importante, quello cioè di aiutare i suoi simili a comprendere meglio se stesso e gli altri. Ma, al di là dei mezzi più usati per trasmettere questo messaggio, c’è sempre qualcuno che va al di là delle intenzioni. Non gli basta più servirsi della carta stampata (che può essere il libro come il giornale, il volantino come il web e così via) ma vuole in qualche modo lasciare un segno della sua presenza nella società in cui vive usando (a sproposito) segni e colori una volta riservata ai più piccoli
Stiamo parlando dei cosiddetti “writers”, scrittori di un genere che sicuramente ha in sé un intrinseco valore per il “messaggio” che si vuole trasmettere ma che affidano a tale modalità una qualità dirompente che stravolge certezze che un tempo sembravano inalienabili.

Per evitare confusione, comunque, precisiamo che non ci riferiamo ai writers che amano dipingere muri e pareti di ogni tipo come il pittore che conosciamo opera sulla tela e comunque in spazi limitati e privati. La nostra attenzione si appunta invece su quei “simpatici” ragazzi che non trovano di meglio per sconfiggere la noia (o per altri meno nobili fini) che sporcare muri di palazzi (magari da poco ridipinti) con segni e simboli, a colori o in bianco e nero, che per loro hanno significati reconditi e per noi ne hanno uno solo: quello di rendere inguardabili muri che eravamo abituati a godere con gli occhi e che davano un tocco di eleganza alla città.

Un fenomeno davvero preoccupante, che non può certo trovare giustificazione alcuna, tanto meno quella artistica. In effetti, si tratta di episodi che chiamano in causa non solo lo spessore culturale dei loro autori ma anche la difficoltà a coniugare il desiderio di espressione con la capacità di autocontrollo delle proprie azioni, sicché appare quasi del tutto impossibile venire a capo di un fenomeno come questo che sfugge alla comprensione dei più. Scrittori, dunque, non sembrano proprio questi piccoli aspiranti alla fama senza limiti. Senza limiti, per adesso, è solo la loro stupidità. Non sono e non saranno mai scrittori e neanche scribacchini perché lontani anni luce da quel mondo che rende il mondo più bello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News