Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Dicembre - ore 21.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le stagioni del cuore

di Salvatore Di Cicco

Le stagioni del cuore

- Al cuore, come si sa, non si comanda. Anche perché il cuore, ogni cuore, ha le sue stagioni, fatte di alti e bassi, di freddo e di caldo, di tremori e di abbandoni. Insomma, il cuore rappresenta l’uomo dall’inizio alla fine dei suoi giorni proprio perché ne registra il “grafico” come un computer. Ecco, oggi ci viene da dire “computer” come se fosse un corpo estraneo al nostro corpo fisico. E invece no, anzi quello di cui stiamo parlando è proprio il corpo per eccellenza, il “motore” irrinunciabile della vita di ciascuno di noi.

Eppure spesso, troppo spesso, ce ne dimentichiamo e lo trattiamo come un pezzo di ferro vecchio da buttare via o comunque da non considerare così importante. Perché??Perché siamo circondati da mille distrazioni, da mille stimoli che ci fanno dimenticare il compagno più vero e più sincero della nostra vita.
Mangiamo più di quello che serve al nostro corpo, ci muoviamo meno di quello che servirebbe alle nostre esigenze, viviamo in condizioni ambientali che non aiutano il giusto equilibrio del nostro fisico. Insomma, facciamo di tutto per rendere la vita difficile al nostro muscolo più importante.
Ci ricordiamo del cuore, invece, quando parliamo di sentimenti, presenti o assenti nei nostri interlocutori, o quando le nostre esperienze personali ci riconducono a quelle sensazioni che partono e tornano al cuore.
Sarebbe quindi più conveniente ricordarsi dei doveri che abbiamo verso questo elemento vitale del nostro essere parte del genere umano. Non foss’altro per controllare, di tanto in tanto, ritmi e potenza del muscolo per sostenere sforzi adatti alle nostre possibilità.
Per farlo si potrebbe pensare alle stagioni. Questa potrebbe essere un’idea: considerare, ad ogni giro di boa dei quattro spicchi in cui è diviso l’anno, la possibilità (per non dire la necessità) di dare una controllatina ai meccanismi che tengono allenato il nostro cuore. Un po’ come capita alle donne quando arriva il momento del “cambio di stagione”.

Non tanto e non solo per una questione esclusivamente fisica (la più importante) ma anche per riflettere sul nostro modo di essere e di relazionarci agli altri. Siamo stati un po’ troppo impulsivi, troppo frettolosi, troppo poco riflessivi??Ecco, questo potrebbe essere il momento di fare un “check-up” mentale per dare (o ridare) maggiore spazio a quelle cose, a volte piccole ma tanto importanti per il benessere del nostro spirito.

Lungi da me l’idea di fare del moralismo e ancor meno la predica. Perché un fatto è certo. L’uomo di oggi non ha più riferimenti “forti” lungo il suo cammino di vita. Una volta erano le guerre, la povertà e tanti altri problemi del genere a forgiare una persona e a volgere il suo sguardo verso altri obiettivi. Una volta risolti gran parte dei problemi più concreti (e parliamo, ovviamente, dellla maggioranza), il benessere ha portato con sé il rovescio della medaglia. Ora è giunto il momento di guardare finalmente quest’altra faccia e fare i conti non solo con gli altri ma anche, cin se stessi. Cosa non sempre facile ma inevitabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News