Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Dicembre - ore 21.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La stupidità al potere

di Salvatore Di Cicco

La stupidità al potere

- Quando pensiamo a loro, ai padroni del vapore, a coloro che spesso decidono del nostro destino e che comunque incidono in maniera determinante sulla nostra vita, non ci poniamo troppi problemi se non quelli della disparità di trattamento che la vita, appunto, ci regala. Ma questo non è un problema, anche se la rabbia e la voglia di rivincita non passano mai.
Quello che invece accade quando ci accorgiamo che le persone che ci stanno davanti (a volte poche, a volte tante) non hanno molto di più di noi in riferimento al peso specifico del cervello. Come mai, ci chiediamo, certe persone riescono a raggiungere livelli sociali, economici, politici pur non avendo grandi capacità intellettive?

Beh, certo, la furbizia e la capacità di muoversi con grande sicurezza in quello che potremmo chiamare il sottobosco della società, non sempre hanno bisogno di grande spessore intellettuale per produrre personaggi capaci di raggiungere obiettivi che gli altri neanche si sognano di perseguire.
Difficile, però, mettere questi personaggi di fronte alla loro pochezza, del resto contraddetta dai risultati raggiunti. Definirli ambiziosi e senza scrupoli non porterebbe ad alcun risultato, anche se si riuscisse a metterli alla berlina (come capita, per esempio, ai comici o ai vignettisti. Loro, quelli che definiamo stupidi, continuano apensare il contrario.
Noi, da parte nostra, non possiamo fare di più e alla fine... let it be, lasciamo che sia così. Il mondo si può cambiare ma quando prende una piega ci vogliono secoli perché ciò accada.
Dove, invece, possiamo fare qualcosa è in un altro campo, quello riservato ai più deboli, in particolare a coloro che cedono al richiamo del consumo di droghe.

Si parla e si agisce, in questo settore, solo e soltanto di una emergenza continua che non trova soluzione, vittima di un commercio a livello planetario che sfrutta, appunto, la debolezza di molti giovani e il loro desiderio diuscire da una condizione di infelicità cronica.
Non bastano messaggi pubblici e privati per evitare che intere generazioni finiscano in quel tunnel senza luce e senza speranza. Non basta la repressione a vincere una guerra che appare sempre più persa in partenza.
E allora perché non provare ad affrontare il problema da un altro punto di vista? Quale?
È presto detto. Guardare in faccia le povere vittime di questa vera e propria strage di giovani e dir loro, invece di rimproverarli inutilmente e ancor più inutilmente suggerire loro vie diverse da seguire per uscire dal tunnel che hanno imboccato, una cosa semplicissima: “Quanto siete stupidi!”

Far capire, insomma, che affidare la vita a passeggeri surrogati della propria capacità di realizzarsi lungo un percorso anche faticoso e difficile non serve assolutamente a nulla se non a dimostrare, appunto, la loro stupidità.
Potrà sembrare un suggerimento “stupido”, questo, ma preferibile a tanti altri che finora sono miseramente falliti. L’intelligenza, insomma, a volte si rivela anch’essa stupida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News