Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Dicembre - ore 08.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'ombelico del mondo

di Salvatore Di Cicco

L'ombelico del mondo

- Chiedersi (e rispondere) dov’è l’ombelico del mondo è domanda oziosa che non ha senso se non per chi ci tiene a sentire un legame indissolubile con la terra che l’ha visto nascere. Se invece pensiamo più in grande, cioè ad un luogo che assume un significato più generale, legato alla conoscenza globale e al “mercato” globale, allora appare più facile individuare una città (New York, per esempio) dove si possono trovare tutti gli elementi che possono dare un’idea del mondo d’oggi.
Eppure, se andassimo a chiedere a un abitante dell’Africa più povera o dell’Asia più lontana dal nostro mondo non ci meraviglieremmo di risposte completamente diverse. Ma basterebbe riferirci alle piccole città, ai nostri paesi perduti e sperduti lungo l’italico stivale per evvertire un brivido di sano orgoglio localistico, quello che ancora da vita e conserva tradizioni secolari e storie inattaccabili dal progresso che circonda le nostre giornate.
Domanda oziosa, dunque, quella che riguarda l’apartenenza a un mondo che comunque ci comprende tutti. Sapere di far parte di questo mondo da un lato ci tranquillizza e dall’altro ci crea problemi di convivenza forzata con i nostri simili. Simili che restano tali fin quando hanno dei comportamenti comprensibili ed accettabili ma che non si sopportano più quando marcano differenze e distanze.
Ecco allora l’istintivo ritorno alle origini, quasi sempre segnate da un mondo più ristretto dove le differenze aiutano a capire se stessi e gli altri e dove l’orizzonte si allarga oltre i confini anche quando non si vede altro che nebbia. L’ombelico del mondo rimane perciò soltanto l’idea di qualcosa che ci interessa solo per apparire più grandi degli altri, mentre il vero legame rimane un altro, quello con gli affetti, le sensazioni, i riti che fanno della vita in comune il solo unico coagulante del nostro vivere sociale.
Quando, allora, sentiamo parlare di “provincia” in senso dispregiativo non preoccupiamoci più di tanto. Quasi certamente si tratta di invidia da parte di chi, non avendo un punto d’appoggio alle proprie insicurezze, ripiega sulla presunta “superiorità” della grande città rispetto al piccolo centro, di cui peraltro non conosce le risorse umane e lo spessore culturale.
È innegabile che il provinciale, per contro, soffre un certo senso di inferiorità nei confronti del “cittadino metropolitano”, di cui magari invidia le opportunità culturali e sociali ma che non si accorge di quanto la sua condizione incida sulla sua creatività. In tutti i campi, infatti, abbiamo in questo senso esempi di risorse e professionalità che appena trovano la strada giusta riescono ad imporsi in campo nazionale e addirittura internazionale.
Appare quindi evidente che l’apparente condizione di inferiorità è dovuta soltanto alla scarsa considerazione che il “provinciale” ha di se stesso, spesso rafforzata da una convinzione generalizzata nello stesso ambiente in cui vive. Il suo compito principale è perciò solo quello di liberarsene e convincersi che ogni angolo è l’ombelico del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News