Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Dicembre - ore 00.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il pallone va in vacanza

di Salvatore Di Cicco

Il pallone va in vacanza

- L’estate come sinonimo di vacanza. Dal monti al mare, dalla collina alla campagna, tutto serve per riposare il corpo e la mente. Sempre che ce ne sia la possibilità, cioè i mezzi sufficienti.
Cominciano i ragazzi, finalmente liberi dall’incubo della sveglia e felici di potersi dare al dolce far niente. Poi ci sono gli altri, adulti alla ricerca non solo di distrazioni ma anche di interessi da soddisfare.
Ma c’è una categoria particolare, quella dei calciatori, che anticipa le proprie vacanze per farsi trovare pronti alla ripresa del campionato. Vacanze trascorse di solito lontano dalla folla osannante ma non per questo meno divertenti.
Insomma, chi più chi meno, tutti desideriamo “staccare” dalla routine quotidiana, anche se non a tutti è permesso realizzare vacanze da sogno. Quello che invece accomuna molti appassionati del pallone è sicuramente la “crisi di astinenza” del pallone medesimo. Come passare le lunghe giornate estive senza andare allo stadio o senza una partita in tv? La settimana scandita dagli appuntamenti serali con i collegamenti in diretta da questo o quel campo diventa un sogno, che per alcuni si trasforma in vero e proprio incubo.
Niente paura. C’è qualcuno che ha pensato anche a loro. Non ci sarà il campionato, d’accordo, ma c’è sempre il calcio mercato che riesce a riempire i vuoti abissali della noia delle lunghe giornate estive.
E se il calcio mercato non basta ecco pronte le prime amichevoli, quelle che una volta coincidevano con il ferragosto e che adesso cominciano quasi in contenporanea con le vacanze degli italiani.
Per chi non s’accontenta, poi, ci sono i preliminari di Champions League o di Europa League. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e a tutte le ore del giorno e della notte. La macchina del calcio gira a pieno ritmo e il pallone non va mai in vacanza. Non rimane neanche il tempo di giocare a pallone nel verso senso della parola, cioè del gioco puro, da parte di chi rimane spettatore anche quando potrebbe e dovrebbe trasformarsi in protagonista, magari sulla spiaggia o su un prato di montagna.
L’estate, dunque, non lascia mai solo il tifoso. Perché, se non basta il richiamo delle grandi squadre c’è anche quella della propria città, che può rinnovare emozioni e ambizioni di un passato magari molto lontano. Un nome a caso? La Spezia, per esempio. Dopo estati passate a leccarsi le ferite di piccole e grandi delusioni, tra fallimenti, retrocessioni e ripescaggi, i tifosi aquilotti possono finalmente guardare con fondate speranze a un futuro più sereno e magari sognando ad occhi aperti. Le premesse ci sono tutte. Il Picco potrebbe e dovrebbe farsi più bello e più accogliente. L’ospitalità non può essere un optional, considerando per primi gli spezzini e poi quelli che verranno da fuori. Questa, anzi, potrebbe essere l’occasione giusta per mettere a confronto quella che si definisce la “cultura sportiva” di una città con quella di altre realtà. Un confronto che può fare solo del bene perché dal confronto si può uscire migliori. E migliori non vuol dire superiori nei confronti degli altri ma di sé stessi.

Salvatore Di Cicco

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News