Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Dicembre - ore 20.43

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Sabato del Miraggio - Ripartire da zero

di Salvatore Di Cicco

Il Sabato del Miraggio - Ripartire da zero

- La vita, si sa, è fatta di alti e bassi. Come il tempo. Sole o pioggia, vento o neve, tutto contribuisce a formare le stagioni della vita. Se piove si lamenta chi aveva programmato una gita fuori porta ma è contento il contadino che magari l’aspettava da tempo per i suoi campi riarsi. Se nevica dove non nevica mai è subito emergenza, se nevica in montagna è festa grande per la settimana bianca. E così in tutti i campi della vita sociale.
Arriva però anche il momento in cui le cose vanno troppo male per porvi rimedio e accontentarsi del meno peggio. Questo è il momento peggiore, quello in cui tutto intorno a noi ogni certezza sembra traballare. Ma quando tutto va male la scelta migliore è sempre quella di azzerare tutto e ripartire da zero o quasi. Capita in qualsiasi ambiente di lavoro, anche in quelli che sembrano meno impermeabili alle esigenze della vita quotidiana.
Il calcio, per esempio. Capita sempre più spesso, da quando questo mondo si è trasformato da luna park dello sport a impresa industriale a tutti gli effetti, anche se un po’ particolare. Anche in questo campo, infatti, il risultato conta ormai molto più della semplice partecipazione.
Il “giocattolo” che un tempo i “presidenti scemi” si permetteva solo per un piacere personale è diventato qualcosa di diverso.
Oggi le grandi società investono fior di quattrini con lo scopo di guadagnarne tanti di più, magari da reinvestire in quello stesso “circo pallonaro” che cerca sempre nuove fonti di introiti.
In Italia, però, non sono bastati i soldi (tanti) delle pay tv per rimpinguare le casse societarie, sempre a corto di liquidi per i costi sempre eccessivi e per la scarsa diversificazione delle entrate. Se poi, dalla serie A scendiamo ai campionati inferiori basta vedere il numero delle società col fiato corto e costrette a ridimensionare budget e investimenti. E anche nel calcio sono i risultati che contano.
Ora, quando i risultati non arrivano ci si domanda come e dove mettere le mani. Di solito bisogna metterle in tasca per tirar fuori altri soldi ma non sempre questo gesto aiuta a risolvere i problemi. Ci sono infatti ostacoli di altra natura (uomini, organizzazione, conoscenze, ecc.) che a volte impediscono di salire (o risalire) verso ribalte più prestigiose.
Il caso dello Spezia sembra un esempio perfetto per dire che non bastano le possibilità economiche per fare di una squadra di calcio il punto di riferimento per gli sportivi di una città e del suo territorio. La nuova società ha fatto di tutto e di più per rilanciare lo Spezia nel panorama calcistico nazionale eppure, nonostante tutto, la squadra fatica a trovare una sua fisionomia. Insomma, non sembra ancora avere un’«anima». Bisognava però raggiungere il fondo di un’esperienza amara per capire che non basta tamponare, certe volte, ma è necessario ripartire da zero.
Da zero, però, non vuol dire dal nulla. L’esperienza servirà a impostare un discorso nuovo e concreto. Siamo sicuri che anche a Spezia, una volta tanto, si può fare sul serio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News