Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Dicembre - ore 21.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Sabato del Miraggio - Non se ne può più!

Il Sabato del Miraggio - Non se ne può più!

- La crisi avanza, la produzione ristagna, la disoccupazione cresce, il debito pubblico non diminuisce: insomma, ci sono tutti gli ingredienti per stare poco allegri.
C’è qualcuno, invece, che è sempre allegro, sempre con il sorriso sulle labbra (anzi, sui denti). Sembra il testimonial dell’OTTIMISMO (un prodotto che pure non tira molto di questi tempi) sempre più convinto che con quel sorriso può dire ciò che vuole.
E in effetti dice tutto quel che gli passa per la mente. Dice che tutto va bene e che se non va tutto bene andrà bene domani. Sì, statene certi, domani andrà tutto bene, anzi tutto meglio perché (lui ne è testimone!) con la forza della volontà e con l’ottimismo i problemi si risolvono, dal terremoto all’immondizia, dal lavoro che non c’è alla povertà che c’è (anche se non si vede), dai problemi dei giovani a quelli degli anziani, dalla scuola all’ambiente e a tutto il resto.
Insomma, se non ci fosse lui saremmo già a fondo. Se siamo ancora a galla lo dobbiamo al soffio d’ottimismo che emana dalla sua persona e si spande per il paese. Peccato che le cose non stiano proprio così. Chi non vive tra palazzi e case sparse per il mondo, tra luci sempre accese e trucchi da ritoccare sa bene che la vita, quella di ogni giorno di noi poveri mortali, è fatta di tutt’altra pasta e non sempre ha un gusto da leccarsi i baffi.
Ma cosa fa, allora, questo signore per chi lo ha eletto al più alto seggio dell’amministrazione della cosa pubblica? Fa quello che può, ovviamente. Prima, però, deve risolvere qualche problemino che lo riguarda da vicino. Non bastano quelli di casa (o di azienda) a tener desta l’attenzione di chi ama senza limiti solo lo specchio in cui ammira le sue sembianze. Ci sono problemi “tecnici” legati a certe leggi che qualcuno aveva pensato bene di introdurre per mettere il bastone tra le ruote al futuro capitano della nave Italia. Ci sono i lacci e lacciuoli che impediscono a quel tipo di andare dritto dritto verso il più alto scranno della democrazia. Ma ci sono, soprattutto, quelli che non la pensano come lui (e sono tanti, anche se lui dice che sono una minoranza) e che gli rovesciano addosso tonnellate di rifiuti (che lui chiama “mediatici”), compresi quelli fatti di intercettazioni che rivelano ogni giorno un legame più o meno innocente per il quale altri personaggi avrebbero da tempo dato le dimissioni e che lui, invece, spiega come elementi del suo “stile di vita”.
Ora, è vero che il tempo cambia la percezione di certi comportamenti, ma a tutto c’è un limite. E lui, quel signore, il limite lo ha superato da tempo, anche se fa finta di non capire, anzi contrattacca e si presenta sempre come vittima di un sistema che avrebbe tanta voglia di cambiare.
Dimentica, quel signore, che qualcuno prima di lui aveva per troppo tempo approfittato della pazienza della gente. Della stessa gente che lo aveva applaudito e che un giorno si è poi stancata di lui. Ricordarsene farebbe bene non solo a lui ma a tutti, perché tutti abbiamo voglia di vivere in un paese normale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News