Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Dicembre - ore 00.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Sabato del Miraggio - La Spezia e il mare

di Salvatore Di Cicco

Il Sabato del Miraggio - La Spezia e il mare

- Sono passati due anni e sembra ieri. La prima edizione della Festa della Marineria ha regalato alla Spezia qualcosa che è andato al di là del semplice dato numerico. Infatti, le duecentomila presenze registrate nell’estate del 2009 dicono molto più del successo spettacolare della manifestazione. Essi dicono che la città ha capito, forse una volta per tutte, che la sua vocazione (e quindi il suo futuro) è il mare. Può sembrare un’affermazione banale, questa, ma i problemi a livello planetario ci confermano invece che ogni realtà deve poter contare sulle risorse del proprio ambiente. E il mare, alla Spezia, era e rimane l’elemento unificante dei suoi abitanti.
Ecco, allora, l’uovo di Colombo: la scoperta di qualcosa che coinvolge tutti. Idee e progetti che magari dormivano sonni tranquilli sembrano trovare la possibilità di concretizzarsi e dare nuova linfa a una città che per molti sembra languire e che, invece, sembra covare sotto la cenere delle potenzialità molto superiori a quelle che si pensava potesse esprimere.
Ora, l’occasione si ripresenta e se la prima esperienza è stata, forse per gli stessi organizzatori, una sorpresa, quella del 2011 deve rappresentare una sfida a noi stessi, alle nostre capacità e al nostro potenziale creativo e realizzativo.
Sì, perché i primi a crederci devono essere proprio gli spezzini, pessimisti per natura (forse) ma anche capaci di capire (e di carpire) le possibilità che un elemento come il mare offre da sempre.
Si tratterà, dunque, di individuare quali possano essere gli elementi più qualificanti per valorizzare le capacità della gente che al mare deve molto. L’occasione della Festa, in questo senso, può aiutare a trovare la strada giusta. Perché un fatto è certo:?non è più il caso di aspettare il miracolo di qualcuno che viene dal cielo a offrirti un lavoro e una prospettiva di vita. Guardiamoci intorno e cominciamo a fare. Poco o tanto che sia, non importa. Bisogna invece convincersi che dobbiamo essere noi i protagonisti della nostra vita, individuale e sociale. A cominciare da tutto ciò che deriva da tagli e ridimensionamenti dettati dai bilanci pubblici.
Nella situazione in cui ci troviamo, due dovrebbero esere le linee guida per uscire dal pantano:?da un lato agire per contenere costi e spese, dall’altro unire le forze per non disperdere il patrimonio delle conoscenze individuali e per proporre qualcosa che faccia diventare la città finalmente protagonista e non più passiva spettatrice.
Per fare tutto ciò, però, è necessario che tutti si rendano conto della propria partecipazione alla causa comune. Non sarebbe difficile se tutti fossero convinti dei vantaggi che ne deriverebbero anche a livello individuale. Insomma, ancora una volta si tratta di un processo di identificazione con il proprio “habitat”, l’unico che potrebbe aiutare gli spezzini ad avere autostima e proiettarli verso un futuro fatto non più di Arsenale e dintorni ma soprattutto di spezzinità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News