Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Dicembre - ore 21.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Sabato del Miraggio - Il tempo

di Salvatore Di Cicco

Il Sabato del Miraggio - Il tempo

- Ci accompagna dal primo all’ultimo giorno. Ne parliamo bene o male, a seconda delle situazioni, ma ne parliamo sempre. Il tempo che manca e quello che avanza. Il tempo passato e quello presente, che si proietta poi in quello futuro. Il tempo dei ricordi e quello delle speranze. Il tempo che non basta mai e quello che non passa. Il tempo che misuriamo e quello che non ha tempo.
Insomma, un’ossessione. Soprattutto perché c’è ma non lo vediamo, ne abbiamo bisogno ma a volte ci tradisce. C’è chi non ne può fare a meno e chi se ne frega ma per tutti è qualcosa con cui fare i conti. Conti veri e conti imaginari ma sempre motivo di confronto, di valutazione, per non dire di decisioni. Quante volte abbiamo detto (o abbiamo sentito dire):?“Che coincidenza! Pensa: se fossi arrivato un minuto prima o un minuto dopo...!” Un treno o un aereo perso per caso, l’incidente evitato (o non evitato), la fortuna e la sfortuna che si materializzano nei casi della vita.
Tutto riconducibile al tempo. Ma il tempo siamo noi, con le nostre decisioni e le nostre certezze ma anche con le nostre incertezze e le mancate decisioni.
Il rapporto con il tempo diventa quindi un rapporto con noi stessi e tutti sappiamo che le cose più incoffessabili sono quelle che ci rifiutiamo di confessare prima di tutti a noi stessi. Allora ne abbiamo paura e per paura decidiamo di cancellarle dalla nostra memoria.
Ma la memoria non cancella nulla e prima o poi certe cose tornano, in forma di sogni o di incubi, sicché non possiamo sfuggire a noi stessi e al tempo che ci avvolge come in una nuvola trasparente.
Riflettere sul tempo significa perciò riflettere su noi stessi, sulle nostre capacità ma anche sui nostri limiti. Questo, forse, è l’aspetto più importante. Perché diamo per scontato che il nostro tempo (cioè la nostra vita) sia una variabile costante e immutabile dalla quale si può prescindere. Eppure sappiamo che non è così perché ad ogni ostacolo, ad ogni contrattempo, scopriamo la nostra fragilità e comunque la nostra interdipendenza dai fatti esterni, a cominciare dai comportamenti della natura, per non parlare dei rapporti con gli altri esseri umani.
Da questo intreccio di rapporti e sentimenti scaturisce tutto quel che noi chiamiamo vita. E tutto questo, poi, si condensa proprio nella parola tempo, tornando quindi da da dove eravamo partiti. Allora sono guai perché davanti al tempo che non avevamo considerato a sufficienza (ma che anzi avevamo rifiutato come limite fastidioso al nostro agire) non possiamo più girare lo sguardo da un’altra parte. Fare i conti con se stessi diventa a quel punto inevitabile e ancor più fastidioso (per non dire peggio) perché ci troviamo in una condizione mentale assolutamente imprevista e perciò non facilmente gestibile.
Eppure, proprio in questa condizione di fragilità molto spesso l’uomo ritrova l’essenza della sua forza, quella forza che lo lega alla terra da cui proviene e a cui potrà ancora attingere per continuare a sperare. Questa volta senza rifiutare i suoi limiti ma proprio per questo più libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News