Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Dicembre - ore 00.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Sabato del Miraggio - Domande senza risposta

di Salvatore Di Cicco

Il Sabato del Miraggio - Domande senza risposta

- La crisi che attanaglia il mondo non risparmia l’Italia ma l’Italia è presa da altri problemi, che si riassumono in uno slogan, “Bunga bunga”, che non solo avvilisce per gli scenari che evoca nell’immaginario collettivo ma allontana dai problemi della gente coloro che sono (sarebbero) preposti alla loro soluzione. Quando, poi, sentiamo snocciolare i numeri che ci ricordano come siamo ridotti sul piano della competizione economica mondiale (ma anche, su quello dello standard di vita nazionale) vengono i brividi. Ci viene allora il dubbio che i nostri rappresentanti avvertano le nostre stesse sensazioni. Sembrerebbe proprio di no, anche se tutti si affannano a dire che hanno fatto questo e quell’altro e che faranno ancora di più.
Davanti a questo quadro desolante sarebbe auspicabile, perciò, che qualcuno formulasse ad alta voce le domande giuste per chiedere conto a questi ciarlatani delle loro (false) promesse e dei tanti perché a cui nessuno riesce a dare una risposta. Insomma, il primo problema da risolvere sarebbe quello di far fronte ognuno alle proprie responsabilità.
Purtroppo, però capita spesso che il potere ha in mano le leve della comunicazione e non permette di porre ai governanti le domande che tutti vorrebbero fare loro. Legati a doppio filo gli uni agli altri, creano un corto circuito di non comunicazione per cui saltano tutte le regole.
Così, giornalisti schierati sull’una e sull’altra sponda si rinfacciano responsabilità di cui nessuno paga il conto e noi continuiamo a brancolare nel buio.
Giornali e giornalisti (che pure avrebbero i mezzi per fare bene il loro mestiere), si lasciano troppo spesso distrarre da mille altri richiami di cronaca. Eppure, basterebbe poco per mettere gli uomini di potere di fronte alle loro responsabilità. Per esempio, pubblicare ogni giorno una pagina con le promesse fatte e l’altra, di fronte, con quello che è stato realmente fatto. Non servirebbe altro per far comprendere al lettore la reale consistenza dello spessore etico-politico di tanti ciarlatani, spesso semplici cavalier serventi del potente di turno.
Siamo invece costretti ad assistere a spettacoli a dir poco deprimenti, come certi talk-show diventati ormai soltanto delle arene dove i partecipanti si azzuffano non tanto per imporre le proprie idee quanto per impedire agli altri di esprimere le loro, per far prevalere non le ragioni del buon senso ma quelle della “pancia”.
Non è facile individuarne la causa di questa situazione e il pericolo più grave è quello dell’assuefazione, riducendo tutto a battute, sottintesi e divertimento a buon mercato. E intanto, come il Titanic, la nave Italia sembra andare incontro a un destino poco piacevole. Molti lanciano disperati segni di allarmi ma molti altri non danno risposte confortanti. Speriamo soltanto che nel bailamme che ci circonda spunti fuori quella fiammella di buon senso necessaria a fare luce nel buio della ragione. Il cuore ci dice che questo prima o poi accadrà perché ci ostiniamo a pensare che l’Italia è diversa, molto diversa da come viene rappresentata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News