Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Dicembre - ore 21.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Domani è un altro giorno

di Salvatore Di Cicco

Domani è un altro giorno

- Il minimo comun denominatore della politica è il non decidere, sostituito dal rimandare. Il verbo usato è sempre al futuro, mai al presente e tanto meno al passato. Quando poi si scoprono gli altarini (e che altarini!) non c’è uno che ammetta le proprie colpe, le proprie leggerezze. Svicolare dalle proprie responsabilità è diventato un atteggiamento talmente generalizzato. Si ha l’impressione (per non dire la certezza) che i nostri rappresentanti sappiano replicare con gesti e parole uguali per tutti. Sanno, cioè, che prima o poi, tutto quel che è accaduto passerà nel dimenticatoio e svanirà come neve al sole. Cominciano dicendo che la magistratura ce l’ha con loro, che si tratta di un complotto e che comunque ne verranno fuori puliti. In ogni caso sono “sereni”.
Di fronte a questo quadro desolante della vita pubblica non c’è molto da sorridere e anche i comici – che pure non possono fare a meno di utilizzare tanto materiale a disposizione – lasciano un segno amaro, o quanto meno acidulo, con le loro battute. Sì, perché non c’è tanta voglia di ridere quando la cronaca di oggi fa scomparire la meraviglia di ieri.
Il senso di assuefazione di fronte all’aria malsana che respiriano, però, non può farci dimenticare che abbiamo il dovere (oltre che il diritto) di protestare (non solo col voto) per tutto ciò che alla fin fine ricade su di noi e sulla nostra vita quotidiana.
Oggi abbiamo a disposizione mezzi rapidi e globali per dire la nostra. Usiamoli. È vero che l’uso di questi mezzi è diventato un abuso, soprattutto da parte di chi non sembra all’altezza del proprio ruolo. Resta però il grande vantaggio di avere il polso della situazione su tanti argomenti, anche se rimane alto il rischio di “inquinamento” della qualità di tanti contributi che confluiscono nello stesso contenitore.
Il problema resta però quello culturale perché di fronte a qualsiasi argomento ogni discussione perde sostanza se non ci sono le basi che servono a costruire un discorso logico e proiettao nel futuro. Un futuro che non appare al momento molto affascinante, non solo per i presupposti oggettivi legati alla situazione economica ma anche per lo spessore piuttosto esile della capacità di elaborazione dei problemi sul tappeto.
Ora, non è il caso di fare paragoni col passato ma appare sempre più evidente la mancanza di una “piattaforma” sulla quale impostare qualsiasi riflessione sui multiformi aspetti del nostro vivere comune. Non sarebbe quindi una cattiva idea quella di “verificare” le proprie idee con quelle di coloro che ci hanno preceduto e ai quali attribuiamo grandi meriti per il contributo dato al processo evolutivo dato alla società nel suo complesso.
Argomento non facile, questo, per l’istintiva riluttanza a misurarsi con il passato ma necessario per verificare non tanto le nostre capacità quanto il livello di competenze e di conoscenze di fronte alla realtà. Insomma, fare il punto della situazione per riprendere il cammino verso un futuro meno evanescente. Scopriremo, forse, che c’è ancora spazio per l’ottimismo e che domani, come sempre, è un altro giorno

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News