LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Il Cielo sopra La Spezia

2028, Spezia Futura

Dopo Facce da Picco e Facce de Spesa, ecco la nuova serie…( prima puntata)

Immaginiamoci come sarà la nostra città tra vent’anni. Un’arcadia felice ed amena, con abitanti gentili e benestanti che si rincorrono festosi nei giardini fioriti, o una metropoli ostile, nociva ed apocalittica, tipo “Blade Runner” o “Fuga da New York”?
Immaginiamoci le cronache di CDS nel 2028. Ed i lettori decidano in quale delle due opzioni di futuro si vorranno riconoscere e ritrovare. Li racconteremo entrambi, in un gioco di “brevi” simulate.
L’unica cosa certa è che c’immagineremo La Spezia ancora emersa dalle acque, nonostante l’inevitabile scioglimento dei ghiacci e l’innalzamento del livello dei mari nei prossimi venti anni.

Da CDS del 5 giugno 2028, sezione cronaca e politica

Parte il nuovo Porticciolo di Panigalia.
Inaugurazione alla presenza della Ministra Mara Carfagna.

Inaugurato stamattina il nuovo porticciolo turistico nella Baia di Panigalia, alla presenza di tutte le autorità cittadine e della Ministra al Turismo su Coste e Mari, Onorevole Mara Carfagna.
Il porticciolo, che è stato ultimato in tempi record dopo la bonifica del vecchio rigassificatore durata dieci anni e posta in atto dagli stessi dipendenti SNAM riconvertiti, è dotato di 500 posti barca per natanti di medie dimensioni, 2 ristoranti, 2 bar, negozi, un centro per il diving e due alberghi.
Nelle suddette attività commerciali e di terziario avanzato hanno trovato impiego stabile molti degli ex lavoratori Snam che già avevano partecipato alla bonifica del sito.
La Ministra Mara Carfagna ha dichiarato:” Un progetto che porta valore, benessere e qualità a questo splendido angolo di questo splendido Golfo. Confesso di non essere mai stata da queste parti ed ora capisco il motivo di tanto affetto verso questo luoghi da parte di molti VIP, come, per esempio, i calciatori stranieri Byron e Shelley”.

Da CDS del 30 Aprile 2028, sezione cronaca e politica

Un sarzanese al timone della nostra città.
Alessandro Grasso Peroni eletto Sindaco al primo turno.

Ci aveva provato circa vent’anni prima anche l’imprenditore Enrico Schiffini, ma l’egemonia storica dei democratici alla Spezia non è stata mai scalfita. C’è riuscito invece, ed al primo colpo, Alessandro Grasso Peroni, primo sarzanese a diventare sindaco della Spezia a capo della sua lista civica “dormire mai, ballare sempre”.
Un evento oltremodo significativo, anche alla luce del fatto che la Spezia da dieci anni non è più capoluogo di Provincia a scapito dell’eterna rivale della Val di Magra.
L’elezione di Grasso Peroni, oltretutto al primo turno, ha provocato un vero e proprio terremoto politico nei partiti e nelle forze sociali “tradizionali” della nostra città, e presenta ancora molti interrogativi sulle sue ragioni profonde, questioni che approfondiremo attraverso numerosi dibattiti nei prossimi giorni.
Da quando è entrato in politica, Alessandro Grasso Peroni si distinto come erede dei valori della Resistenza imparati da Paolino Ranieri, suo mentore, per le battaglie per la meritocrazia negli Enti pubblici, per avere ottenuto finanziamenti dall’Unione Europea per La Spezia e tutto il territorio su attività produttive e turismo, e grazie alle sue conoscenze, finalmente, c’é stata una significativa inversione di tendenza nella fuga di cervelli verso l’estero.
Certo è che per questa vittoria, imprevedibile quanto netta, molto ha pesato il voto dei giovani, che evidentemente hanno apprezzato gli originali ed innovativi slogan elettorali di Grasso Peroni, tipo “ tenere aperti i bar sino alle sei del mattino senza alcun divieto”, “una consolle da DJ in ogni piazza”, “ sostituire con la birra l’acqua della fontana di Piazza Europa”. Raggiunto nella sede del suo comitato elettorale, la Discoteca “Estreme Bondage” di Pegazzano, Grasso Peroni ci ha rilasciato la seguente dichiarazione a caldo: “Sono contentissimo, ringrazio tutti coloro che mi hanno votato, anche se avrei preferito fare il Sindaco di Sarzana.”

Da CDS del 15 settembre 2028, sezione cronaca e politica

Grande attesa in città per la visita del Presidente della Repubblica Silvio Berlusconi.
Il Presidente visiterà domani anche la nuova centrale nucleare del Muggiano.

E’ tutto pronto in città per la visita del Presidente della Repubblica Silvio Berlusconi. In queste ultime settimane l’esercito ha sgomberato dalle gangs di strada e ha recintato per l’occasione i quartieri a rischio di Mazzetta, Canaletto, Migliarina, La Chiappa, Rebocco e soprattutto il Quartiere Umbertino, ed è di oggi il piano temporaneo per la viabilità, che praticamente consiste nel divieto totale di usare qualsiasi mezzo di locomozione per tutta la giornata della visita, biciclette comprese.
Il Presidente, dopo la consueta parata con l’auto d’epoca per le Vie del Centro Storico, dalla quale potrà salutare e benedire la folla, si recherà all’Istituto Padre Dionisio dove porterà una parola di conforto agli orfanelli delle vittime di scontri negli stadi.
A seguire, sopralluogo nella nuova centrale nucleare del Muggiano, in attività da solo un anno e fiore all’occhiello della tecnologia italiana che tutti nel mondo c’invidiano.
Il Presidente ha fatto sapere con una nota della sua sala stampa di essere molto felice di fare visita ad una città che ha saputo affrancarsi da un orribile passato di crimini comunisti ed adesso guarda con fiducia ad un futuro di pace, benessere e prosperità.

Da CDS del 25 novembre 2028, sezione sport.

Spezia nella Storia: si gioca al Picco II il primo turno di Champions League.
Sale la febbre della vigilia in città.

Una città in delirio è quella che accoglierà domani sera la squadra londinese del Chelsea nello stadio Picco II, trasferito ormai già da sette anni nell’EX Area IP.
Una serata da tutto esaurito, sono infatti terminati da oltre due settimane tutti i 30mila posti disponibili. L’Amministrazione Comunale, considerata l’eccezionalità dell’evento, distribuirà gratuitamente a tutti gli spettatori una maschera antigas di ultima generazione, per proteggersi agevolmente dall’inevitabile lancio di lacrimogeni da parte delle forze dell’ordine. Modalità del ritiro delle maschere sul sito della società Spezia Calcio.
Lo Spezia, reduce da un trionfale girone preliminare, si presenta con l’organico al completo sulle ali dell’entusiasmo per l’esordio in un torneo così importante, traguardo ottenuto dopo soli cinque stagioni in serie A.
Il tecnico dello Spezia, Mister Massimiliano Guidetti, ha dichiarato che la squadra sta bene e l’emozione è tanta ma sotto controllo, e che lo Spezia, pur con il giusto rispetto per un avversario così blasonato, farà la sua partita e cercherà di vincere.
Da canto loro gli inglesi, tramite la voce del loro Capo Ufficio stampa Matteo Cantile, hanno dichiarato di temere questo tipo di partite e soprattutto la pressione del pubblico spezzino, ormai famoso anche in Europa per passione ed attaccamento alla maglia.

(continua)