Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Marzo - ore 10.30
User:
Password:
Registrati
Rss Facebook Twitter
You Tube uStream Qik
Tel.: 0187 1852605

Fax: 0187 1852515

redazione@cdsnews.it



Lella Costa a San Terenzo: si parla di violenza sulle donne

Golfo dei poeti. Lella Costa al Parco Shelley di San Terenzo giovedì sera alle 19, per un aperitivo, ed un incontro su una tematica di grave attualità anche nella nostra provincia: la violenza alle donne.
L’appuntamento prevede una intensa performance di Lella Costa, che interpreterà brani di storie vere, raccolte nel libro “Storie di violenza quotidiana”, edito da Irene Giacché. Si tratta di racconti di cronaca, che mai prima erano stati portati alla conoscenza pubblica: i nomi e le circostanze sono stati cambiati, per tutelare la privacy delle vittime, da proteggere. I fatti, però, sono rigorosamente veri: e sono avvenuti tutti nel nostro territorio. Alcune storie sono tanto violente da apparire quasi la trama di un film dell’orrore: e particolarmente inquietanti sono le violenze sottili, quelle psicologiche, che lentamente demoliscono l’autostima delle donne, portandole a perdere fiducia in se stesse e nelle proprie capacità. Si tratta di forme di annientamento che conducono alla depressione, alle tante forme del male oscuro, che rende la vita impossibile. Un dato molto grave, in una provincia – la nostra – che vanta l’inquietante primato nel consumo di farmaci antidepressivi, con punte molto elevate proprio fra le donne: anche molto giovani. Il libro sfata la convinzione che le violenze interessino solo le fasce più povere della popolazione: non è così. Il fenomeno è trasversale, e assume tanti volti, pesantissimi, anche soffocando donne che hanno studiato e hanno una vita sociale e professionale apparentemente serena. Gli effetti sono devastanti.
La brava attrice Lella Costa da sempre ha appoggiato l’Udi, unione donne italiane, e i proventi delle vendite del libro vanno proprio a sostenere il centro spezzino anti violenza, in via Corridoni: è stato pubblicato in occasione dei primi vent’anni del servizio di “Telefono Donna”, attivo 24 ore su 24.
Lella Costa, attrice di rara bravura, riceverà proprio nel nostro golfo, il 10 agosto, il premio di Teatro Donna di Portovenere, da parte della consulta provinciale.

L’assessore alla cultura del Comune di Lerici, Pamela Misuri, ha messo a disposizione Parco Shelley: appena ristrutturato. La valente associazione “Pro Loco” santerenzina ha dato proprio pieno appoggio, l’ingresso è libero.

30/07/2009 11:20:07
Redazione
















Agriturismo La Debbia
Immersa nel verde dell' Alta Val di Vara, l'azienda si estende per 40 ettari, circondata…
Roof Garden
Le tre camere sono state interamente rinnovate e dispongono di elevati standard…




TELLARO - Appartamento
attico composto da soggiorno con angolo cottura, due…
Sarzana - Fondo commerciale
Nella zona più richiesta di Sarzana proponiamo licenza…
Tipologia
Vani














Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale di La Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini. 
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Marco Ursano, Alice Cervia.
Opinionista: Antonio Colombo. Editorialisti: Salvatore Di Cicco e Paolo Carafa. Fotografi: Giovanni Bocca, Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

© Gruppo Editoriale Ligure S.p.A. - P.IVA 01289010116