Domenica Lerici tributa il plauso alla memoria di Rudolf Jakobs
Il libro scritto dai ragazzi del Liceo Parentucelli di Sarzana
Golfo dei poeti - Rudolf Jacobs, ufficiale della Marina Militare Tedesca, si ribellò al Nazismo e scelse di stare con i partigiani della Brigata “Garibaldi Ugo Muccini”.
Su questa figura della lotta partigiana emblema di coraggio e giustizia e su altre testimonianze, è nato un libro a fumetti molto particolare: gli eroici protagonisti sono infatti i partigiani che presero parte alla Lotta di Liberazione a Sarzana.
Il libro, realizzato dai ragazzi del Liceo Classico e Scientifico Parentucelli di Sarzana, con l'ANPI Sarzana e la libreria del fumetto Comic House, con patrocinio del Comune di Lerici, sarà presentato domenica 23 novembre alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Lerici.
Due anni fa, la libreria Comix House propose all' ANPI e al Liceo, un corso di fumetto gratuito, riservato agli studenti, al fine di realizzare un albo che raccontasse uno o più episodi della Lotta di Liberazione a Sarzana.
E così, il lavoro ha inizio. Attraverso il racconto dei protagonisti, i ragazzi si appassionano alla storia di Capitan Rudolf, Ufficiale tedesco che prese la decisione di combattere con i partigiani; una scelta che gli costò la vita.
In questi due anni i ragazzi sono stati seguiti da Maurizio Ribichini, curatore del corso e realizzatore dell'illustrazione in copertina, da Daniele Pignatelli di Comic House e da Denise Murgia di ANPI Sarzana.
Un lavoro che li ha visti impegnati nella documentazione, stesura del soggetto, sceneggiatura e realizzazione dei disegni. Il risultato è un albo a fumetti di 80 pagine, con un'appendice che spiega i luoghi e personaggi della Resistenza in Lunigiana.
L'opera è testimonianza di come, anche attraverso il fumetto, sia possibile raccontare e conservare la memoria di pagine che hanno segnato la storia del nostro Paese.
Interverranno
Il Sindaco di Lerici Emanuele Fresco
Luigi Fiori
Paolino Ranieri
Giovedì 20 novembre 2008 alle 11:25:45