Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 21.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Vela a misura di non vedente a Santa Teresa | Foto

Vela a misura di non vedente a Santa Teresa<span class=´linkFotoA1´ style=´color: #000´> | <a href=´/fotogallery/Scatti-alla-scoperta-del-mare-con-la-2412_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´ style=´Font-size: 33px´>Foto</a></span>

Golfo dei Poeti - Si è concluso, presso la "Scuola Di Mare Santa Teresa" nel Golfo della Spezia, il quinto corso di vela per non vedenti ed ipovedenti, tenuto secondo il metodo "Homerus" dall'associazione "Due Colori nel Vento", base spezzina di Homerus.
E' stata una esperienza, a dir poco, fantastica! Questi i commenti unanimi dei corsisti che hanno partecipato.

<> il commento di Claudio , 50 anni non vedente di Modena, uno dei corsisti.

<> ci racconta Carlo, da Padova, un altro dei corsisti, che aggiunge: <>.

Il tutto sotto l'occhio vigile, preciso ed inflessibile dell'istruttore di Due Colori nel Vento Lorenzo Cusimano, abilitato dalla Federazione Italiana Vela e qualificato all'insegnamento del metodo Homerus dalla Scuola madre Gardesana.

Il metodo Homerus, nato oltre venti anni fa sul Lago di Garda per volere dell'ingegnere Alessandro Gaoso, è oggi il principale metodo riconosciuto internazionalmente per la pratica della vela da parte di ciechi ed ipovedenti, e dal 2013 ha trovato la sua seconda base in Italia proprio qui nel Golfo di La Spezia, grazie all'associazione Due Colori nel Vento ed alle ottime caratteristiche di questo specchio di mare.

Senza dubbio uno dei punti di forza di questa edizione del corso è stata la nuova base nautica presso la struttura della Scuola di Mare Santa Teresa, dotata di una location unica, di attrezzature ottime, che hanno tra l'altro consentito ai corsisti di alloggiare direttamente presso la base nautica per l'intera durata del corso. Splendido è stato lo staff della "Scuola Di Mare" che ha coccolato e riempito di attenzioni i corsisti, affinché il soggiorno fosse perfetto così come è stato a detta di tutti i partecipanti.

Alla fine piccola festa di addio, anzi di arrivederci, con nella testa i ricordi dell'atmosfera incantevole di Santa Teresa, le grandi emozioni provate in mare e le belle amicizie strette in questa settimana di corso e di vacanza, e poi, visto che tutti i corsisti sono riusciti a concludere con successo il loro corso di vela base, consegna degli attestati da parte della presidente di "Due Colori nel Vento" Monica Perugna.

Un ringraziamento va doverosamente a tutti coloro che hanno collaborato e si sono spesi per rendere perfetta l'organizzazione, dai collaboratori ed assistenti alla direzione tecnica dell'associazione Due Colori nel Vento, al personale della scuola di Mare Santa Teresa; con l'augurio di ripetere presto questa bella iniziativa e di continuare il percorso didattico per l'avvicinamento al mare e l'apprendimento della vela da parte delle persone non ed ipo vedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure