LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Vela, Barcolana piena di soddisfazioni per il Golfo

Pendragon conquista la terza piazza assoluta, Pekoranera migliore imbarcazione della categoria Meteor.

Barcolana vela

Si è tenuta nei giorni scorsi la Barcolana, storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste la seconda domenica di ottobre e che quest’anno ha accolto quasi 1700 iscritti. La manifestazione, che ha visto dipanarsi un ricco programma di appuntamenti culturali e sportivi dal 2 fino alla giornata clou dell’11 ottobre, è stata foriera di soddisfazioni per La Spezia.

Di assoluto rilievo il terzo posto in classifica generale – dominata in un’ora e 48 minuti da Robertissima III – del super yacht Pendragon dell’armatore Roberto Zambelli, del club L.n.i. sezione vela La Spezia. “Grazie a tutto l’equipaggio, siamo stati fantastici, con la bora quest’anno abbiamo volato”, dichiarano dal team. Sorrisi anche dalle parti di Lerici. L’imbarcazione Pekoranera del Circolo Erix si è classifica al 361° posto in classifica generale, risultanto la prima della categoria Meteor. Una bella soddisfazione, sottolineata anche dal sindaco Leonardo Paoletti. “Complimenti a Pekoranera e al suo equipaggio, Davide Sampiero, Cesare Boldrini e Sandro Giumelli. Tanto per ridere e scherzare, hanno vinto la Barcolana!”, ha scritto il primo cittadino su Facebook.

Il grande evento di sport è stato un successo, impreziosito da illustri ritorni come quello del velista statunitense Paul Cayard, purtroppo venato da una tragedia: il giovane velista Mohammed Al Alawi è infatti caduto nell’Adriatico e, nonostante le intense ricerche, non è mai stato ritrovato.

Più informazioni