Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Settembre - ore 21.47

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Trofeo Mariperman, due giornate di vele nel golfo per la 33esima edizione

26 e 27 settembre
Trofeo Mariperman, due giornate di vele nel golfo per la 33esima edizione

Golfo dei Poeti - Quest'anno il Trofeo Mariperman scenderà in acqua in forma ridotta, ma le prospettive per il futuro sono quelle di una crescita continua. L'emergenza sanitaria, soprattutto nel territorio spezzino, sconsiglia lo svolgimento di grandi eventi che richiamino grandi quantità di persone, mentre l'auspicio espresso dal prefetto Maria Luisa Inversini, quello di vedere la manifestazione crescere sino a "diventare come la Barcolana per Trieste" suona come un traguardo da centrare nel medio-lungo periodo.

Il Trofeo è organizzato dal Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare (CSSN) con il contributo del Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia.
L’edizione 2020 si terrà il 26 e il 27 settembre nel Golfo della Spezia con il sostegno delle Istituzioni territoriali: Regione Liguria, Comuni della Spezia, Lerici e Porto Venere, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, oltre che il Comando Marittimo Nord, i Centri di Ricerca e le realtà industriali.
Il Golfo dei Poeti si conferma ancora Golfo della Scienza ed esprime, attraverso le sedi di Enea, Cnr, Ingv, Cssn della Marina militare, Cmre, Polo universitario marconi e Dltm, eccellenze di livello internazionale nell’ambito del know-how tecnico-scientifico legato all’ambiente marino.

La manifestazione avrà luogo in forma ridotta, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, ma ugualmente significativa ed abbraccerà, con gli eventi velici sabato 26 e domenica 27 dedicati alle Vele d’Epoca, Vele moderne stazzate e Veleggiata per i neofiti, tutto il Golfo della Spezia, che quest'anno è rimasto orfano di un'altra sentitissima festa del mare come il Palio.
Domenica 27 settembre, tutte le imbarcazioni si raduneranno nella zona antistante la passeggiata Morin alla Spezia per la partenza delle Regate e veleggiate, proprio dove l’8 agosto 1877 si svolse la prima regata velica italiana.

Il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare (CSSN) organizza dal 26 al 27 settembre 2020, la 33^ edizione del Trofeo Mariperman, che avrà luogo in forma ridotta a causa dell’emergenza sanitaria in atto, ma ugualmente significativa.
L’edizione 2020 conferma il sostegno delle Istituzioni territoriali: Regione Liguria, Comuni della Spezia, Lerici e Porto Venere, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, oltre che il Comando Marittimo Nord, i Centri di Ricerca e le realtà industriali.
La trentatreesima edizione del Trofeo velico abbraccerà, con gli eventi velici, il Golfo della Spezia che, più noto come “Golfo dei poeti” esprime, attraverso le sedi di ENEA, CNR, INVG, CSSN della Marina Militare, CMRE, Polo Universitario Marconi e DLTM, eccellenze di livello internazionale nell’ambito del know how tecnico- scientifico legato all’ambiente marino.
Un patrimonio di conoscenze, tradizioni e studi propri della dimensione marittima, in grado di incrementare la blu economy anche attraverso la divulgazione scientifica verso i giovani e di consolidare lo sviluppo del tessuto economico accrescendo i legami tra ricerca, innovazione, cultura, sport e territorio.

Programma

Sabato 26 settembre
Regate

Domenica 27 settembre
Regate e Veleggiata con partenza ed arrivo dalle acque antistanti Molo Italia
ore 18 - Premiazioni in modalità telematica

Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle norme emanate per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News