LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Richiusa e compagni centrano la vittoria e il Canaletto fa bis

Richiusa, Danubio, Castellani e Gori approfittano dell'assenza del Fezzano e tagliano il traguardo per primi, permettendo così alla borgata di vincere anche il trofeo della combinata. Il Lerici fa sognare e arriva quarto.

L'equipaggio senior del Canaletto

Il Canaletto centra tutti gli obiettivi nello specchio acqueo antistante il castello di San Terenzo, in occasione della regata organizzata dalla Venere Azzurra. Dopo l’ottimo quarto posto nella categoria femminile e il primato tra gli junior, anche i senior riescono a imporre il proprio predominio, conquistando inoltre per la prima volta nella stagione l’ambito trofeo della combinata. Leonardo Richiusa, Mattia Danubio, Luca Castellani, Claudio Gori, timonati da Francesco Lavalle chiudono il traguardo con il tempo di 11’17”91, portando a termine una gara praticamente perfetta, nonostante le condizioni del mare per tutti sfavorevoli. Il Marola, che arriva circa 6 secondi dopo, si deve accontentare del secondo posto. Sul podio anche il Fossamastra. Tre equipaggi che alla Morin metteranno i remi in acqua per contrastare un super Fezzano, parso al momento invincibile, la cui non partecipazione a questa regata non sembra essere stata accolta molto bene dagli avversari.
Incredibile la gara del Lerici, che quest’oggi arriva quarto, meritandosi gli applausi di tutti. Già domenica scorsa avevano dimostrato di non essere lo stesso equipaggio visto settimane fa, ma in questa decima prepalio, il miglioramento è stato ancora più evidente, e proseguendo per questa strada non è affatto escluso possano combattere con i più forti. A seguire il Cadimare, la cui ruota della fortuna oggi non è girata per il verso giusto. Parte bene l’equipaggio di Marletti, ma prima delle onde di traverso e poi uno scontro con il Porto Venere alla virata dei mille, costringono l’equipaggio a dover rinunciare al podio. Insieme al Cadimare arrivano Le Grazie e Crdd. Sicuramente la miglior prestazione stagionale sia quella dei graziotti che quella dei ragazzi rossoblu. Dieci secondi dopo taglia il traguardo il Muggiano, le cui opache prestazioni rimangono un mistero. A seguire il San Terenzo che supera di poco il Tellaro. Molto più tardi arriva l’equipaggio di casa, la Venere Azzurra, che soffre particolarmente il poco allenamento e la poca esperienza, ma che comunque conta di poter crescere in queste tre settimane che ancora mancano al palio. Si ritira il Porto Venere, che a seguito dello scontro contro il Cadimare e il remo perso pochi istanti dopo, decide di non portare a termine la gara.
Domenica prossima appuntamento alle Grazie, per l’undicesima prepalio stagionale.

Ordine d’arrivo:
1) Canaletto 11’17″91
2) Marola 11’23″16
3) Fossamastra 11’25″86
4) Lerici 11’31″63
5) Cadimare 11’36″39
6) Le Grazie 11’36″72
7) Crdd 11’37″33
8) Muggiano 11’47″84
9) San Terenzo 11’58″58
10) Tellaro 12’00″07
11) Venere Azzurra 13’17″84
Porto Venere ritirato ai 1000 metri