LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Prepalio di Porto Venere, promossi e bocciati

Una domenica di conferme per quanto riguarda la vetta della classifica, ma c'è tanto di cui parlare. Dopo tre gare, un primo bilancio della stagione.

Fezzano

Si sono sfidati ieri, nello specchio acqueo antistante il meraviglioso paese di Porto Venere, gli equipaggi che parteciperanno all’attesissima novantesima edizione del Palio del Golfo. Tante conferme rispetto all’ultima gara che si è disputata nelle acque di Tellaro. Nella categoria femminile ad avere la meglio sono infatti sempre le ragazze del Fossamastra che tagliano il traguardo poco meno di tre secondi prima delle dirette avversarie del Crdd. Virginia Cattoi, Federica Marano, Elisa Saglione ed Erika Albani, timonate da Noah Gobbetti, concludono i mille metri in 5 minuti 42 secondi e 70 centesimi. Nella categoria juniores sono i ragazzi del Marola a salire sul gradino più alto del podio per la seconda volta consecutiva. William Proli, Jacopo Legge, Francesco Vanni e Flavio Moscon, timonati da Luca Guastini, tagliano il traguardo in 5 minuti 22 secondi e 78 centesimi. Senza dubbio si tratta della gara più emozionante, infatti i ragazzi granata devono fare i conti con molti validi avversari, tra cui il Fossamastra che taglia il traguardo al secondo posto con solamente un secondo di distacco. Terzo il Porto Venere, che conclude il percorso circa due secondi più tardi. Nella categoria senior prosegue il dominio del Fezzano, che conduce la gara in solitaria sbaragliando gli avversari. Daniele Zampieri, Giacomo Mori, Giuseppe Liberatore, Diego D’Imporzano, timonati da Emanuele Smecca, tagliano il traguardo in soli 10 minuti 47 secondi e 43 centesimi. A tener loro testa ci prova il Fossamastra, che termina i duemila metri quasi otto secondi più tardi. Terzo il Canaletto che chiude in 10 minuti, 57 secondi e un centesimo. Anche questa settimana, per analizzare meglio la situazione, vi proponiamo le nostre pagelle.

Categoria femminile:
Fossamastra – 9 – Una gara in testa, dalla partenza fino all’arrivo. Il Fossamastra si conferma così l’equipaggio da battere. Una settimana per altro molto difficile segnata dall’infortunio del quarto remo, che decide ugualmente di gareggiare, nonostante il braccio fasciato a seguito dell’infiammazione di un tendine. CONVINCENTI.
Crdd – 8,5 – Sono lì e si avvicinano sempre di più. Indubbiamente, quello rosso blu, è l’equipaggio che tiene testa al Fossamastra. In barca c’è tanta esperienza e tanta voglia di vincere, e di sicuro, le campionesse in carica, non si accontenteranno di questi risultati. AGGUERRITE.
Cadimare – 7 – Un terzo posto meritato per le ragazze del Cadimare. Sono però sette i secondi dalla vetta, ma già una volta, benché vestite di un altro colore, hanno stravolto l’esito di una stagione segnata, vincendo meritatamente il palio. Sicuramente hanno ancora molte carte da giocare. MISTERIOSE.
Muggiano – 8 – L’equipaggio rivelazione si posiziona quarto a soli due secondi dal Cadimare. Una vittoria per loro, un equipaggio che convince sempre di più e che ha tutte le carte in regola per competere con le più forti. Sempre più verso il gruppo di testa! TEMERARIE.
Lerici – 6 – Una prova sottotono quella del Lerici, che dal secondo posto a Tellaro, scende in quinta posizione, a poco meno di sette secondi dal Muggiano. Non dimentichiamo però l’esperienza della capovoga, che non si accontenterà sicuramente di un piazzamento del genere nelle prossime gare. RIMANDATE.
Fezzano – 6,5 – Stabile la prova del Fezzano che si piazza sesto a pochissimi centesimi dalle rivali del Lerici. Una lotta all’ultima palata con arrivo al fotofinish. Sicuramente cercheranno di fare sempre meglio, perché vorranno giocarsela con le più favorite! VERDESPERANZA.
Canaletto – 6 – Anche le ragazze in giallo arrivano al fotofinish e si piazzano alla settima posizione a una manciata di centesimi dal Fezzano. Un equipaggio che per ora non ha ottenuto risultati importanti, ma il campionato è lungo, e tutto può succedere. PERMANENTI.
Marola – 6 – Un sei di incoraggiamento alle ragazze del Marola, un equipaggio giovane con poca esperienza. Nonostante tutto, ogni domenica sono presenti, concludono la gara e si divertono! Lo spirito del palio è nei loro sorrisi. MAI MOLLARE.

Categoria junior
Marola – 9 – Vincono e convincono. Per la seconda volta consecutiva salgono sul gradino più alto del podio. Partiti male, dopo una prima vasca sottotono e quarti al giro, mettono il turbo e chiudono davanti a tutti, che recupero! SERRAVOGA.
Fossamastra – 8,5 – Un bel riscatto dopo il quinto posto di Tellaro, che proprio non è andato già a Passano e compagni. Testa bassa, forza in acqua e via! Prima vasca al comando e primi in boa. Sfiorano il successo arrivando dopo il Marola di un solo secondo. NON CI STIAMO.
Porto Venere – 7 – Si stavano abituando a stringere tra le mani la medaglia d’argento, che questa volta purtroppo non arriva. Ma sono lì, a un paio di secondi dall’obiettivo e se la giocano sempre. DI QUI NON CI MUOVIAMO.
Fezzano – 7,5 – Arrivano tre secondi più tardi del Porto Venere. Quinti a Fossamastra, assenti a Tellaro, un ottimo quarto posto a Porto Venere. Di sicuro se la giocano, sono tra i big. CI SIAMO ANCHE NOI.
Canaletto – 6,5 – Dopo un podio a Tellaro, scendono al quinto posto. Mancano di un soffio la quarta posizione, ma restano tra i favoriti. COSTANTI.
Cadimare – 5 – Un brutto scivolone. Purtroppo i ragazzi del Cadimare, passano da un primo posto a Fossamastra, a un quarto a Tellaro, e ieri arrivano solo sesti! Pochi centesimi dal Canaletto che questa volta ha la meglio. Di sicuro la partenza per l’equipaggio di Bufano non è stata ottimale e questo può avere in parte influito. BUONA LA PRIMA.
San Terenzo – 6,5 – Abbonamento al settimo posto, in tutte le tre prepalio disputate. Ma i secondi che li distanziano dal podio scendono drasticamente! SCALATA DI SECONDI.
Lerici – 6,5 – Undicesimi a Fossamastra, noni a Tellaro, ottavi nell’ultima disfida. Senza dubbio un equipaggio in crescita. Se sarà costante li vedremo in lotta con il gruppo in testa. GIORNO DOPO GIORNO.
Venere Azzurra – 5,5 – Da sesti a Tellaro a noni a Porto Venere. Il valore non è in discussione, probabilmente si tratta soltanto di una gara andata peggio del previsto. Può capitare. GIORNATA NO.
Le Grazie – 5,5 – Un accenno di risalita a Tellaro, purtroppo non confermato a Portovenere, dove i giovani delle Grazie si piazzano decimi a due secondi dalla Venere. Si rifaranno domenica prossima? STIAMO A VEDERE.
Crdd – 6,5 – Prima prepalio per loro, dove si piazzano sì undicesimi, ma a soli due secondi dall’equipaggio delle Grazie! Nonostante si allenino insieme da solamente dieci giorni e abbiano ancora tanto da fare, si sono rivelati assolutamente promettenti. C’è tanto da fare, ma il tempo non manca. AL LAVORO.
Muggiano – 5 – Una gara no. Di certo il risultato, rispetto alle prepalio precedenti, non rende giustizia. Vedremo se sapranno riscattarsi domenica prossima. DA DIMENTICARE.

Categoria senior
Fezzano – 10 – Comandano loro, e lo dimostrano anche nelle acque di Portovenere. Gara in solitaria, nessun errore, distacchi notevoli. Cosa dire di più? CARRI ARMATI.
Fossamastra – 8,5 – Con due secondi posti e un terzo, si confermano tra gli equipaggi che tenteranno di insidiare il dominio del Fezzano. Il divario è ancora notevole, ma la determinazione e il carattere a bordo di certo non mancano. AMBIZIOSI.
Canaletto – 8 – Equipaggio forte. Alla gara di Tellaro un errore alla boa aveva compromesso la giornata, ma a Portovenere sono scesi in campo più carichi che mai. Un terzo posto di tutto rispetto a soli due secondi dal Fossamastra. COSTANTI.
Marola – 7,5 – Abbassano nettamente il tempo in gara rispetto alle prepalio precedenti, ma non basta a raggiungere il podio. In ogni caso, tutti sanno che quello del Marola è un equipaggio da non sottovalutare mai! IMPREVEDIBILI.
Cadimare – 7 – Gara nella media, così come quella precedente. Poco più di due secondi dal Marola, concludono la gara distanziando il Portovenere di ben sette secondi. Nel gruppo di testa, possono fare veramente bene. MIMETICI.
Portovenere – 6,5 – Un equipaggio di tutto rispetto, ma sono ben 21 i secondi che li distanziano dal primo posto. Stabili nell’ordine di arrivo, ma da questo equipaggio ci si aspetta di più. NELLA MEDIA.
Tellaro – 8,5 – Prima prepalio un errore, seconda gara ultima posizione, ma nelle acque di Porto Venere tirano fuori carattere ed esperienza e conquistano un settimo posto incredibile. Bravi. ATTENTI A QUEI CINQUE.
Le Grazie – 6 – Sempre un ottavo posto per l’equipaggio delle Grazie, distanziati di oltre cinque secondi dal Tellaro. Sicuramente cercheranno di fare meglio nelle acque di Passeggia Morin domenica prossima. IN SORDINA.
Lerici – 5,5 – Un sesto posto a Tellaro, ma una gara non buona a Porto Venere che li fa scivolare in nona posizione. La stagione è lunga e sicuramente riusciranno a scalare qualche posizione in più. GIORNATA NO.
CRDD – 5 – Sono venti i secondi che li distanziano dal gradino più basso del podio. Da un’ottava posizione di Fossamastra, una nona di Tellaro, scendono in decima a Portovenere. Stesso discorso per loro, la stagione è ancora lunga e c’è tanto da lavorare. FORZA E CORAGGIO!
San Terenzo – 6 – Un sei per l’impegno. Il divario è veramente importante, ma di certo non si fanno scoraggiare e portano a termine ogni gara con orgoglio e dedizione! MAI MOLLARE.