Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Gennaio - ore 14.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'arte della spada s'incontra a Novara

presente il Sei Karate Spezia
L'arte della spada s'incontra a Novara

Golfo dei Poeti - Domenica 25 Novembre a Oleggio in provincia di Novara si è tenuto un allenamento di Spada Giapponese (Katana) sotto la guida del grande maestro GSB Spartaco Bertoletti Presidente Internazionale WJJKO, editore e direttore delle riviste sportive, Samurai e Arti d'Oriente, general manager della Publication & Promotions. Nel 1997 gli viene concesso l’ottavo dan da Soke/Sosai Kunio Tatsuno della Sheshinkai di Osaka, nel 2004 gli viene rilasciato il 9° dan dal Presidente della JJIF, Paul Hoglund.

Il 25 aprile 2005 viene gratificato con la consegna, a Venezia, del titolo di 5° Shike della Scuola Koden Enshinryu Honmon Enshinryu-Bujutsu, titolo onorifico, dinastico che pochi occidentali hanno potuto ottenere. Nonostante i suoi quasi 80 anni il maestro si muove sul tatami come un giovane atleta e il suo insegnamento è estremamente comprensivo nonostante che gli esercizi siano di una gestualità molto complessa. Questa opportunità non è sfuggita ai maestri Alessandro Cozzani, direttore tecnico della società Asd Kyo Sei Karate Spezia (FIKTA) e Giuseppe Morelli, direttore tecnico della sez.Karate della Borgata Marinara Lerici, maestri di karate ma appassionati anche dell'arte della spada.

La Katana è l’arma dei Samurai, un’arma elegante e capace di sferrare fendenti fatali trapassando corazze, tagliando di netto ossa e carni: una vera opera d’arte letale, fredde e spietate strumenti di offesa, nel tempo le spade giapponesi hanno conquistato nell’immaginario collettivo una propria dimensione metafisica – vero e proprio oggetto di culto, nel senso più moderno del termine – trasformandosi in icona nobile e affascinante dell’arte e della cultura orientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










A un eventuale referendum sulla Tav Torino-Lione votereste...































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News