Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Novembre - ore 22.51

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il Palio cerca sponsor, Carispezia si è defilata

Non c'è l'accordo tra il Comitato delle borgate e la banca, si spera in un contributo della Regione. Presentati il calendario delle prepalio e il nuovo sito internet, pensato anche per i turisti e per gli smartphone.

Il Palio cerca sponsor, Carispezia si è defilata

Golfo dei Poeti - Per la prima volta dopo decenni le strade del Palio del Golfo e di Carispezia si dividono. Il Comitato delle Borgate, presieduto da Massimo Gianello, e la banca spezzina non hanno infatti trovato l'intesa sulla sponsorizzazione che da moltissimo tempo contribuiva a sostenere le spese della manifestazione e dava il nome al trofeo delle prepalio.
A rendere nota la fumata nera tra gli organizzatori e l'istituto di credito è stato lo stesso Gianello, nel corso della conferenza stampa di presentazione del calendario delle gare che metteranno alla prova gli equipaggi delle tredici borgate e accompagneranno alla disfida della Morin a partire dall'appuntamento con la prepalio di Porto Venere che si disputerà domenica 29 maggio alle 17.
"Purtroppo, nonostante il nostro impegno sia maggiore di anno in anno, non sono tutte rose e fiori. Il legame con Carispezia che andava avanti da decenni si è interrotto - ha dichiarato Gianello - perché da Palazzo Biassa sono arrivate proposte non dignitose, decisamente inferiori rispetto a quelle degli anni scorsi. Credo che il mancato ritorno economico e di immagine che è stato riferito sia il segnale di una banca meno vicina al territorio, perché sostenere il Palio significa sostenere tutta la comunità. Ma non ci spaventiamo, stiamo cercando alternative".
Una di queste, ha ricordato il neo assessore al Palio, Corrado Mori, potrebbe essere un contributo da parte della Regione. "Lo scorso anno, a causa del rinnovo delle cariche dell'ente non fu possibile, ma speriamo proprio che la 91esima edizione possa essere aiutata anche dalla Regione. Nel frattempo lanciamo un appello a possibili sponsor. Il Palio si farà in ogni caso, sono sicuro che riusciremo a sopperire al mancato sostegno economico di Carispezia".
Non si interrompe, invece, il rapporto con la Fondazione Carispezia solitamente indirizzato alla realizzazione della sfilata. "Il contributo della Fondazione - ha spiegato Francesca Micheli, vice presidente del comitato - non è vincolato, ma vedremo il da farsi. Di sicuro non saranno ridotte le somme per il contributo alle borgate e per il campo di gara, valuteremo il da farsi per la cena del sabato sera e per l'installazione della tribuna".

"Il Palio è il comune sentire che unisce il golfo ed è volano della città turistica - ha aggiunto Mori -. Sin dal periodo in cui la delega era di Paolo Manfredini, mentre cresceva il Palio, cresceva l'appeal turistico della Spezia. Oggi siamo qua per dare il via alla nuova stagione, speriamo che sia avvincente".
Il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, ha annunciato che a breve l'amministrazione che guida avrà un delegato al Palio, "che è una realtà importante dentro e fuori dal golfo. Per tantissimi è il momento più importante dell'anno è necessario che le istituzioni ne capiscano i problemi, anche in termini logistici".
Nell'ottica di uneco turistica per la manifestazione, Monica Fiorini, in rappresentanza dell'Autorità portuale ha puntualizzato che "domenica 7 agosto non ci saranno scali di navi da crociera, ma ce ne saranno il 6 e l'8 e sarà nostra cura promuovere a bordo le attività che saranno organizzate per quel fine settimana".
Sarà il primo Palio per il comandante Piercarlo Martino che ha parlato a nome della Marina militare ricordando il legame secolare tra la forza armata e la città "rafforzato da un evento come questo, una competizione che si svolge nel nostro ambiente naturale. Anche quest'anno - ha concluso - ci saremo a pieno".

L'incontro di questa mattina è stato l’occasione per presentare il nuovo sito del Palio, realizzato dalla Keymaster Inc. di Riccardo Bucchioni e Alessandra Campi, e che sarà online a breve. Un sito totalmente rinnovato nella veste grafica con colori che si ispirano al mare. "Si è puntato molto all’aspetto turistico - ha illustrato Bucchioni - con una organizzazione delle pagine dalla consultazione più facile ed immediata. Ci sarà l’immancabile sezione che ripercorrerà la storia del Palio, ma anche la sezione con tutti gli appuntamenti legati alla manifestazione, il calendario delle gare, le schede per ogni singola borgata, un ricchissimo archivio fotografico e molto altro. Il sito potrà essere consultato da qualunque supporto poiché sarà in duplice modalità mobile e desktop.

Il calendario delle prepalio
29 maggio - Porto Venere
Canale di Porto Venere alle 17
05 giuugno - Tellaro
Specchio acqueo antistante il borgo alle 10.30
12 giugno - C.r.d.d.
Specchio acque antistante Passeggiata Morin alle 10
19 giugno - Marola
Darsena interna base navale alle 16.30
26 giugno - Lerici
Specchio acqueo antistante castello alle 17
3 luglio - Cadimare
Specchio acqueo antistante il borgo alle 16.30
10 luglio - San Terenzo
Specchio acqueo antistante il castello alle 17
17 luglio - Venere Azzurra
Specchio acqueo antistante il castello di San Terenzo alle 17
24 luglio - Le Grazie
Specchio acqueo Baia delle Grazie alle 17
31 luglio - Muggiano
Porticciolo del Muggiano alle 16.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News