Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Ottobre - ore 18.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Giro della Lunigiana si presenta a Lerici, il 30 agosto la partenza

Inserito nella storica manifestazione anche il memorial "Vanello Massimo" che si terrà ad Ameglia.

Il Giro della Lunigiana si presenta a Lerici, il 30 agosto la partenza

Golfo dei Poeti - Partirà il 30 agosto da Spezia la 43esima edizione del Giro della Lunigiana, presentato sabato 21 luglio a Lerici, nella cornice d'eccezione del castello. Come sempre organizzato dalla società ciclistica Us Luni, il Giro anche quest'anno ospiterà circa 180 atleti juniores provenienti da numerose federazioni internazionali. Uno spazio rilevante sarà dedicato all'Amegliese con partenza da Bocca di Magra il 31 agosto e arrivo a Fiumaretta, tappa interamente dedicata al memorial "Vanello Massimo", che ha già riscosso negli anni passati notevole successo.
A tale proposito è stato creato un comitato di tappa, presieduto da Lucio Petacchi, con la consulenza tecnica di Marco Franceschini, ex corridore professionista con un grande palmares, memorabile la conquista della Maglia Rossa (leader del Gran premio della Montagna) nell'edizione del 1977 del Giro della Lunigiana. La manifestazione sarà inserita permanentemente nell'edizioni future del Giro della Lunigiana ed avrà carattere di grande evento sportivo per la Regione Liguria.

Per questo il Comitato di Tappa ed il Comune di Ameglia “intendono ringraziare per il raggiungimento di questo grande obbiettivo sportivo la Regione Liguria e nello specifico l'assessore allo sport Ilaria Cavo, che ha deciso di mettere ha disposizione un contributo eccezionale data la centralità della manifestazione memorial "Vanello Massimo", ed in modo particolare L'Assessore alla Protezione Civile, Ambiente ed Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone cha ha dimostrato ancora una volta grande sensibilità e attaccamento al proprio territorio creando i presupposti per far riemergere un importante manifestazione che ha rappresentato per la nostra comunità un risveglio della propria cultura fatta di fratellanza e solidarietà non seconde a nessuno nella nostra provincia, ed è proprio la riscoperta di questi valori che deve rappresentare un grande valore aggiunto per la nostra gente. Verrà inoltre messa in palio una maglia arancione in ricordo della tappa e del memorial da parte dell'assessorato allo sport Regione Liguria. Infine un importante ringraziamento per il grande supporto alla società U.S. Casano che ci ha permesso di poter tornare a svolgere questa sentita ed importante manifestazione intitolata ad un ragazzo del nostro paese "Fiumaretta", mettendo a disposizione la propria esperienza in materia organizzativa e la professionalità ciclistica maturata nel corso degli anni e la dimostrazione tangibile e la organizzazione del 43° giro ciclistico della lunigiana”.

La seconda semitappa del 30 si svolgerà interamente a Castelnuovo Magra mentre la terza partirà e arriverà a Casette con tre passaggi dalla salita della Foce di Carrara. Infine il 2 settembre gran finale da Carrara a Casano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News