Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Agosto - ore 17.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Corsa in altitudine e sapori di Liguria, prima tappa tra Golfo e valle

Presentata stamani la prima edizione di 'Alvi Trail'.

Corsa in altitudine e sapori di Liguria, prima tappa tra Golfo e valle

Golfo dei Poeti - Saranno circa 60 podisti, in gran parte italiani provenienti da regioni limitrofe alla Liguria ma anche tedeschi e neozelandesi, pronti a cimentarsi nella prima edizione di Alvi Trail (www.alvi-trail-liguria.com), la gara di ultra trail a tappe, con partenza il 10 giugno da Porto Venere in provincia della Spezia e con arrivo il 17 giugno a Dolceacqua in provincia di Imperia.
Il percorso lungo 370 km è stato presentato oggi, nella sede della Regione Liguria: un itinerario che si snoda da est a ovest per tutta la Liguria sul sentiero dell’Alta Via delle Alpi liguri con 14.400 metri di dislivello positivo da completare in 8 tappe. “Alvi Trail - commenta l’assessore al Tempo Libero Stefano Mai – rappresenta non solo un evento sportivo unico nel suo genere, ma abbiamo connotarla fortemente come un’occasione importante di promozione della tradizione dell’agroalimentare ligure.
Le 8 tappe, intitolate a tipicità dell’agroalimentare ligure, vedranno anche l’organizzazione punti vendita dei prodotti locali, cene tipiche ed eventi di intrattenimento per i turisti. Verrà inoltre predisposto un “pacco gara” che sarà consegnato al traguardo a tutti i partecipanti, contenente una rappresentanza della tradizione agroalimentare di tutto il territorio”. Ognuna delle 8 tappe avrà una denominazione collegata a una tipicità enogastronomica ligure.
E così sarà: “Tutto bio” la prima tappa da Porto Venere a Varese Ligure; “Pesca nell’entroterra” la seconda da Varese Ligure al Lago delle Lame; “Dal basilico al pesto” la terza da Rezzoaglio a Torriglia; “Dolcemente amaro” la quarta dal passo dei Giovi ad Alberola; “Aromi nascosti: dal tartufo alla lavanda” la quinta da Alberola a Carcare; “Amaricante Chinotto” la sesta da Altare a Calizzano; “La cucina bianca” la settima da Col di Scravaion a Calizzano fino al Col di Nava; “Ampolla e decanter: vino e olio del Ponente ligure” l’ottava e conclusiva con arrivo a Dolceacqua.
“Nonostante il percorso sia molto impegnativo – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino – gli iscritti sono un numero importante.
Gli atleti amanti del running in montagna e di avventura sono un segmento turistico su cui stiamo puntando molto come Regione Liguria che riscuote grande successo anche tra gli appassionati stranieri, come dimostrano le iscrizioni ad Alvi Trail: addirittura c’è chi arriva, è proprio il caso di dirlo, dall’altro capo del mondo per cimentarsi in questa splendida avventura. Inoltre, la formula di abbinamento delle ricchezze enogastronomiche è vincente perché si inserisce perfettamente nella promozione a tutto tondo su cui stiamo improntando la valorizzazione del nostro straordinario territorio sul piano turistico”.
“Crediamo fortemente – ha spiegato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi – nella valorizzazione del nostro entroterra che consideriamo una risorsa strategica per l’economia della nostra regione.
Con Alvi Trail siamo riusciti a coinvolgere tutti i soggetti del territorio: dagli artigiani ai produttori locali, dai parchi ai Comuni che hanno messo a sistema tutte le proprie forze”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure