Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Ottobre - ore 21.01

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

San Terenzo, Fresco: "Il progetto per Piazza Brusacà andava discusso con i cittadini"

L'ex sindaco incalza la giunta Paoletti: "Servono chiarimenti su finanziamento, collocazione barche e finalità del palco fisso".

San Terenzo, Fresco: `Il progetto per Piazza Brusacà andava discusso con i cittadini`

Golfo dei Poeti - Lo scorso 14 ottobre la giunta comunale di Lerici ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione di Piazza Brusacà a San Terenzo. "Come si sa - interviene Emanuele Fresco, consigliere capogruppo di "Passione e competenza" - lo studio di fattibilità tecnica economica con il nuovo codice degli appalti sostituisce il progetto preliminare. Di conseguenza è da ritenersi iniziato il percorso che porterà al vero e proprio intervento".

"Questo studio - continua l'ex primo cittadino - prevede un progetto suddiviso in due lotti : il primo per un importo complessivo di € 648.096 e il secondo di € 474.583. Il programma triennale delle opere pubbliche 2017/2019 approvato sempre dalla giunta prevede una suddivisione del primo lotto nei tre anni e il secondo lotto previsto interamente per il 2019 ,senza specificare la tipologia di finanziamento. Ora, visto che l’Amministrazione ha approvato un nuovo progetto con caratteristiche decisamente conservative rispetto alla situazione attuale e che non va certamente nell’ottica di dare risposte a tutto il contesto della piazza (dimensionamento spiaggia , insabbiamento, canale Lizzarella , ecc ) con la sola novità di un posizionamento di un palco fisso ,riterrei quantomeno opportuno che questo progetto venga portato all’attenzione e alla valutazione dei cittadini visto peraltro che su questo tema, particolarmente sentito dai santerenzini, si era espressa in passato la formula della piazza partecipata.
Forse prima di partire con una secca approvazione del progetto avrei visto più opportuna una preliminare discussione con la cittadinanza.
Comunque oggi ritengo urgente che l’Amministrazione vada ad approfondire e vada a spiegare chiaramente come si svilupperà negli anni l’intervento , come sarà finanziato, quante barche saranno ricollocate nella piazza e dove , la finalità e lo scopo della collocazione di un palco fisso comunque messo in uno spazio ristretto e quanto altro prevede il progetto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure