Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Settembre - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Porto Venere, Pd attacca la giunta: "Conflitto di interessi e poca chiarezza"

Pecunia: "Vice sindaco sminuisce vicenda del terreno alle Grazie, non è certo esempio di buon governo".

Porto Venere, Pd attacca la giunta: `Conflitto di interessi e poca chiarezza`

Golfo dei Poeti - “Dopo aver appreso che Sindaco e le aziende di famiglia sarebbero tra i beneficiati dai “contributi oscuri” dell'autorità portuale, ora veniamo informati del ruolo avuto dalla vice sindaco in una opaca vicenda immobiliare”. E' quanto afferma in una nota il Partito Democratico di Porto Venere in merito all'attività della giunta. “Un terreno con relativo immobile, in via libertà 13 alle Grazie, sito in zona assolutamente inedificabile, perché ubicato entro la fascia di rispetto cimiteriale, sarebbe stato venduto con un'intermediazione pagata 13.000 euro alla vice sindaco. Pochi mesi dopo – proseguono gli esponenti Pd - molto casualmente, approda in consiglio comunale una delibera che riduce la fascia di rispetto del cimitero delle Grazie da 200 a 50 metri, per consentire un intervento edilizio proprio su quei beni. E come si comporta la vice sindaco in consiglio comunale? Non partecipa? Si astiene? Esce al momento della trattazione della pratica? Nulla di tutto questo, vota convintamente a favore. Con il solo voto contrario del nostro consigliere Nardini, che si rifiuta di votare una norma “ad personam” senza che sia presente alcuna “pubblica utilità”, la pratica viene felicemente approvata. Quei beni diventano magicamente edificabili. L'assessora all'urbanistica che la pratica l'ha istruita ed il Sindaco che l'ha poi portata in consiglio comunale, sapevano o meno del ruolo avuto dalla vice sindaco? E ne erano a conoscenza tutti coloro che l'hanno votata? Apprendiamo che la vice sindaco sminuisce ma non smentisce, chiudendosi di fatto, come il sindaco, in un completo silenzio sul proprio conflitto di interessi”.
Sul caso è intervenuta anche Federica Pecunia, segretario provinciale del Pd che ha affermato: “Da giorni si rincorrono notizie relative all'amministrazione di Porto Venere e tutte ricche di particolari che non vengono mai chiariti. Non ultima quella sulla vendita di un lotto di terreno alle Grazie, situato nella fascia di rispetto cimiteriale. Ancora una volta le risposte che leggiamo dal vice sindaco sono tese solo a sminuire la vicenda. Non è dato di sapere se chi ha istituito la pratica, il sindaco o gli stessi consiglieri – ha aggiunto - ne fossero a conoscenza ma l'approvazione di quella delibera ha reso il terreno edificabile con il consenso di tutti, compresa la vice sindaco. Ricordiamo pochi giorni fa le dichiarazioni del Presidente Toti sul buon governo delle amministrazioni di centro destra della nostra provincia. Distrazione o forse gaffe? Ora è evidente che i fatti che dalla cronaca stanno emergendo nelle ultime settimane, aprono a Porto Venere una questione politica che non è possibile sottacere. Ed è altrettanto vero - conclude Pecunia - che, se dimostrati, questi fatti non rappresentino di certo l'esempio di buon governo a cui vorremmo ispirarci anche per il futuro nei comuni della nostra Provincia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure